Attualità

Sciopero 8 marzo, a rischio i trasporti: ecco quello che c’è da sapere

I sindacati Cobas, Cub e Usb hanno proclamato l’agitazione nazionale generale, che interesserà tutte le principali città italiane. Possibili limitazioni alle corse di treni, bus e metro. Oltre ai trasporti, potrebbero esserci disagi anche per altre attività tra cui le scuole. Ecco orari e fasce di garanzia.

Martedì 8 marzo potrebbero esserci disagi per chi deve spostarsi con i mezzi di trasporto. È in programma uno sciopero nazionale generale, proclamato dai sindacati Cobas, Cub e Usb (TUTTI GLI SCIOPERI DI MARZO). L’agitazione interesserà tutte le principali città italiane e oltre ai trasporti, potrebbero esserci disagi anche per altre attività tra cui le scuole. Le sigle protestano “contro la violenza sulle donne e le discriminazioni e molestie sui posti di lavoro, contro la disparità salariale, per favorire la diffusione dei centri antiviolenza, per la difesa al diritto di sciopero, per la difesa della legge 194 e per il diritto all’autodeterminazione”. La precedente mobilitazione delle organizzazioni sindacali Usb e Cobas dell’8 marzo di un anno fa aveva visto la partecipazione del 10% dei dipendenti.

Trenord comunica che in concomitanza con l’agitazione, dalle ore 00:00 alle ore 21:00, è stato indetto anche uno sciopero delle RSU aziendali. L’azienda specifica che “viaggeranno i treni, presenti nella lista dei treni garantiti, che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 18”. Trenitalia fa sapere che “è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo FS Italiane, in adesione a uno sciopero generale, da mezzanotte alle 21 di martedì 8 marzo 2022”. La compagnia Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti “in vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 00:00 alle ore 21:00 dell’08/03/2022”.

Il trasporto pubblico a Milano

L’Atm comunica che le metropolitane saranno garantite per tutta la giornata, ma potrebbero esserci conseguenze sul servizio dopo le 18. Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. Le sigle Osr Orsa Ferrovie, rsu 1A Pdm e Rsu 1b Pdb hanno proclamato uno stop di 18 ore dalla mezzanotte alle 17.59 del personale Trenord. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Saranno istituiti anche autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *