Tutti i danni del maltempo tra Milano e Varese: un centinaio di persone isolate
Grandine, pioggia, vento, alberi caduti e perfino frane: decine di chiamate ai vigili del fuoco
ome previsto il maltempo è arrivato in Lombardia, non senza danni in alcune zone, come nell’Alto Varesotto. Come comunicano i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, intorno alle 15 un forte temporale si è abbattuto su quei territori. Ai centralini dei pompieri sono arrivate decine di chiamate per allagamenti, richieste di messa in sicurezza e tagli degli alberi caduti o pericolanti. Disagi alla viabilità su alcune strade. Diversi cittadini sui social riferiscono che la corrente elettrica è saltata in alcune aree a seguito della “bomba d’acqua”. Voci confermate dall’amministrazione comunale di Gemonio (Varese), che parla di un guasto dovuto al temporale.
Particolarmente complicata la situazione a Cittiglio (Varese), frazione montana di Vararo, dove una cinquantina di persone sono rimaste bloccate in un ristorante a causa di una frana e delle diverse piante che sono cadute sulla strada montana di accesso alla frazione. Sul posto si sono recate delle squadre di vigili del fuoco per liberare la strada. Sul versante opposto sono rimaste bloccate un’altra cinquantina di persone, sempre per il medesimo motivo.
Da Milano, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva emesso un avviso di criticità arancione vista l’alta probabilità di fenomeni temporaleschi intensi con associate forti raffiche di vento e grandine e partire dal pomeriggio di domenica. Per lunedì invece è previsto il ritorno dell’alta pressione. Palazzo Marino e la protezione civile, intanto, invitano i cittadini e le cittadine a evitare di frequentare luoghi in prossimità di alberature e a prestare attenzione a strutture e oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. Nella città metropolitana, per ora, il maltempo è stato molto limitato: vento e pioggia ma senza provocare alcun disagio particolare. Il Centro operativo comunale (Coc) ha attivato i monitoraggi.
Fonte:Milanotoday.it