Milano, il restyling di corso Buenos Aires: meno auto, più bici e pedoni. Ma i commercianti fanno resistenza
Circolano le bozze della nuova arteria dello shopping. Il Comune punta all’allargamento dei marciapiedi e a una pista ciclabile per senso di marcia. La sosta verrà eliminata. Gli esercenti chiedono il mantenimento di aree di carico e scarico merci. L’assessora alla Mobilità Arianna Censi: «Lavoriamo per trovare la soluzione migliore»
Di riunione in riunione e di tavolo in tavolo prende forma il nuovo corso Buenos Aires e come ogni cambiamento che riguarda un’arteria stradale così importante, già al centro di roventi polemiche durante nella scorsa legislatura, si polarizzano gli schieramenti tra chi è ferocemente contrario e chi invece vede nella nuova disciplina un passo importante verso una città più sostenibile ambientalmente.
Tutto questo lungo cappello per dire che la sistemazione finale della strada è passibile ancora di cambiamenti e le bozze che circolano in questi giorni non hanno ancora il crisma dell’ufficialità. Andiamo allora a vedere qual è il progetto radicale che ha in testa il Comune. Si parte con l’allargamento dei marciapiedi. Subito a fianco del battistrada verrà realizzata una pista ciclabile per senso di marcia. Proprio in queste ore si sta ragionando se sarà in sede protetta grazie ai cordoli oppure no. Chiaramente per la sicurezza delle due ruote e per evitare la sosta delle auto, la soluzione in sede protetta è quella prediletta.
Per non perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi
Se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano