E’ nato il primo falchetto del 2023 sul Pirellone: la schiusa delle uova in diretta dalla webcam
La coppia Giò e Giulia da anni vive nel nido sul Pirellone di Milano: il primo uovo si è schiuso mercoledì 5 aprile intorno alle 23
E’ nato il primo falchetto della coppia Giò e Giulia, che da anni vive nel nido sul Pirellone di Milano: il primo uovo si è schiuso mercoledì 5 aprile intorno alle 23. Una lunga attesa che ha tenuto gli spettatori incollati alle webcam che riprendono 24 su 24 la vita della coppia di falchi: la prima schiusa è arrivata dopo 36 giorni dalla deposizione del primo uovo. In genere il tempo della cova dura da un minimo di 28 a un massimo di 35 giorni. Quest’anno i falchetti si sono fatti attendere. Il primo uovo, infatti, Giulia lo aveva deposto nella notte fra martedì e mercoledì 1 marzo, in anticipo di quasi una settimana rispetto alle date degli anni passati, mentre il secondo è arrivato il 3 marzo. Nei giorni successivi sono comparsi il terzo e il quarto. “Habemus pullus, nella notte tersa del Mercoledì santo, sotto una luna piena che irraggia Milano, si è schiuso il primo uovo…evviva la natura”, ha annunciato questa mattina su Facebook Guido Pinoli, naturalista che da anni si occupa dei falchi.
Giulia si è subito premurata di dare da mangiare al pullo ed è tornata a covare: nelle prossime ore dovrebbero mettere fuori la testa anche gli altri tre falchetti. “Un miracolo che non cessa di stupirci, amplificato dalla quieta diretta delle webcam che ci regalano osservazioni rispettose e senza disturbare gli animali selvatici”, ha aggiunto Pinoli. La cova, soprattutto nelle ultime ore, è stata seguita e commentata sui social con attenzione da molti utenti, tanto che a un certo punto, quando è comparso il primo buco su un uovo e sembrava che il momento clou fosse arrivato, alcuni si sono lamentati perché la webcam era bloccata: “Proprio ora pare che le webcam non funzionino, forse si stanno connettendo troppe persone”, ha commentato sul gruppo Facebook Serena Carla Rizzi.
Per ingannare l’attesa, in questi giorni è stata lanciata sui social una ‘totoschiusa’ a premi: chi voleva partecipare poteva farlo entro il 3 aprile, mandando una mail con scritto la data in cui prevedeva la schiusa del primo uovo. In palio un premio selvatico ‘speciale’ per il primo e la prima che indovinavano la data corretta. C’è stato un boom di partecipazioni – 280 mail inviate – e a breve saranno comunicati i nomi dei vincitori (e forse anche del premio in palio). L’idea è sempre di Pinoli che lanciando il contest su Facebook aveva anche rassicurato sullo stato di salute dei falchi pellegrini: “La siccità a Milano continua, ma Giò e Giulia non hanno problemi di idratazione, per le prede che mangiano e che Giò porta regolarmente a Giulia”. Tempo di consegnare il premio a chi ha azzeccato la data e sarà subito lanciato il nuovo e tanto atteso contest: il ‘totonomi’ per i nuovi arrivati.
Fonte: Repubblica.it
LEGGI ANCHE: EVENTI FUORI SALONE MILANO 2023