Cronaca

Notte di violenza a Milano, la festa del liceo Volta diventa un Far West: calci, pugni e rapine

Via Benedetto Marcello, pestaggi e razzie durante il party abusivo fuori dallo scientifico Volta. Due diciottenni accerchiati da sconosciuti finiscono all’ospedale per un taglio in fronte e il naso fratturato

entinaia di ragazzi radunati ai giardini di via Benedetto Marcello per festeggiare la fine della scuola venerdì sera. Musica, drink, chiacchiere davanti al liceo Scientifico Volta. Ma a un certo punto “abbiamo visto gruppi di “infiltrati“ che si sono uniti alla folla”. E sono scattate le aggressioni.

“Provocazioni ad arte, solo per scatenare reazioni e avere il pretesto di picchiare e derubare“. Due studenti di 18 anni sono finiti al pronto soccorso del Policlinico, uno con un taglio sulla fronte e l’altro, stando alle testimonianze, con il naso fratturato e traumi alla mandibola. Un terzo è stato soccorso sul posto e non ha avuto bisogno del trasporto in ospedale. E nella calca “sono sparite una catenina d’oro e cellulari”, racconta un papà.

Questa la cronaca di ieri notte. Pestaggi poco prima delle 2 durante il tradizionale party spontaneo organizzato da un gruppo di studenti del liceo scientifico Alessandro Volta attorno alla fontana monumentale dei giardini dedicati a Falcone e Borsellino, che ha richiamato centinaia di ragazzi di più scuole superiori. Giovani di 15, 16, 17 anni e neo maggiorenni. “Una festa che organizziamo da anni – spiega uno dei promotori –: portiamo le casse per ascoltare la musica, c’è un dj, portiamo da bere. Un evento spontaneo” che si diffonde tramite social e chat.

Una festa che però scatena le proteste dei residenti dei palazzi attorno, i quali denunciano “assembramenti già dalle 22 fino a notte fonda. Poi vendite di alcolici anche ai minorenni e nessun controllo. A bordo strada c’erano alcune auto di genitori in attesa dei loro figli. Ma molti ragazzi erano soli, e sono rimasti in via Benedetto Marcello fino alle 2 di notte. E qualcuno si è sentito male per l’alcol già alle 21″.

La musica, stando alle testimonianze, è andata avanti fino all’1.30. Poi la situazione è degenerata ed è culminata con le aggressioni agli studenti da parte di altri giovani, arrivati dall’esterno e descritti come stranieri. I pestaggi hanno richiamato l’attenzione di abitanti che si sono affacciati alle finestre e qualcuno ha poi ripreso l’ambulanza in strada, con la folla attorno.

CONTINUA A LEGGERE

EVENTI CONSIGLIATI A MILANO

Tutti i Giovedi OPEN SPRTIZ – Grace Club Milano: CLICCA QUI

Tutte le domeniche Brunch a bordo piscina: CLICCA QUI

Inaugurazione Bagni MisteriosiCLICCA QUI

Vans Classic EventsCLICCA QUI

Polifonic Festival Milano 2023CLICCA QUI

Holi Dance Festival Milano: CLICCA QUI

6-7-8 Luglio Notte Rosa MilanoCLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *