Attualità

Milano | 9 progetti per 9 Municipi, il punto sui lavori

Nove progetti in 9 differenti aree della città. Dal Municipio 1 al Municipio 9 un aggiornamento sugli interventi previsti in alcuni quartieri di edilizia residenziale pubblica e sulle trasformazioni dello spazio pubblico.

Da un lato i progetti portati avanti con il supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a Crescenzago, dei bandi del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) a Gorla e Corvetto, del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) a Niguarda, San Siro e Lorenteggio; dall’altro i cantieri che miglioreranno diversi luoghi della città già dai prossimi mesi. Entro fine anno saranno ultimati, tra gli altri, i lavori in piazza Castello, con i nuovi filari alberati, verde, arredi e aumento dello spazio pedonale così come termineranno gli interventi in piazzale Santorre di Santarosa a Musocco.
 
“Grazie alle opportunità offerte dal Pnrr e dai fondi europei stiamo realizzando una serie di interventi fondamentali per riqualificare alcuni plessi di edilizia residenziale pubblica e migliorare la qualità dell’abitare per tanti inquilini”, dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri. “Contestualmente – prosegue – stiamo ultimando alcune significative trasformazioni dello spazio pubblico e in autunno consegneremo alla città la nuova piazza Castello”. 

Di seguito un aggiornamento sui lavori di 9 tra i principali cantieri e progetti, uno per ogni Municipio di Milano.
 
Municipio 1 – Centro: Piazza Castello

Proseguono i lavori di trasformazione dell’area antistante il Castello Sforzesco con un grande spazio pedonale e verde completamente riqualificato.
Il termine dei cantieri è previsto per novembre 2023. Sono stati realizzati tre nuovi filari di alberi, con la posa di una nuova pavimentazione in granito bianco di Montorfano e nuovi arredi. È stata completata la riqualificazione di via Beltrami e la sistemazione del lato di via Lanza e via Quintino Sella con la sostituzione dell’asfalto con calcestre. Attualmente in corso l’ultima fase dei lavori sull’emiciclo sinistro della piazza.

CONTINUA A LEGGERE

Eventi consigliati:

Giovedi 26 Ottonbre: Open Wine & Aperitivo Cantato

Venerdi 20 Ottobre: Bobino Party – Porta Genova

Sabato 21 Ottobre: Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Sabato 21 Ottobre: Dinner Show & DJ Sete

HALLOWEEN PARTY: HALLOWEEN in The Industrial Space | Vapore 1928


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *