Vaticano apre ai trans: sì al battesimo. Ok a gay padrini e testimoni di nozze
Lo ha stabilito il Dicastero per la Dottrina della Fede. Controfirmata dal Papa la lettera di risposta ai quesiti
Il Vaticano apre ai trans affermando che potranno essere battezzati così come fare, così come i gay, da padrini o testimoni di nozze. Lo ha stabilito il Dicastero per la Dottrina della Fede.
Il battesimo dei trans
“Un transessuale, che si fosse anche sottoposto a trattamento ormonale e ad intervento chirurgico di riattribuzione di sesso, può ricevere il battesimo, alle medesime condizioni degli altri fedeli, se non vi sono situazioni in cui c’è il rischio di generare pubblico scandalo o disorientamento nei fedeli. Nel caso di bambini o adolescenti con problematiche di natura transessuale, se ben preparati e disposti, questi possono ricevere il Battesimo”. Questo quanto stabilito dal Dicastero per la Dottrina della Fede in risposta a dei quesiti – arrivati lo scorso 14 luglio – tramite una lettera di monsignor José Negri, Vescovo di Santo Amaro in Brasile, con alcune domande riguardo alla possibile partecipazione ai sacramenti del battesimo e del matrimonio da parte di persone transessuali e di persone omoaffettive. La lettera di risposta è controfirmata dal Papa.
Testimoni e padrini di battesimo
Un altro quesito chiedeva se un transessuale può essere testimone di un matrimonio. “Non c’è nulla nella vigente legislazione canonica universale che proibisca ad una persona transessuale di essere testimone di un matrimonio”, la risposta dell’ex Sant’Uffizio.
Eventi consigliati:
Giovedi 09 Novembre: Open Wine & Aperitivo Cantato
Venerdi 10 Novembre : Bobino Party – Porta Genova
Sabato 11 Novembre : Aperitivo & Dj Set Vapore1928
Sabato 11 Novembre : Dinner Show & DJ Sete
Giovedi 16 Novembre: Dazi Milano Private Party