Milano-Cortina 2026, lavori in ritardo: Anas subentra a Simico per completare opere stradali
I lavori per realizzare le infrastrutture per le Olimpiadi invernali 2026 vanno a rilento e il governo accelera con un «commissariamento soft» per Simico
I lavori per realizzare le infrastrutture per i Giochi di Milano Cortina 2026 vanno a rilento e il governo prova ad accelerare con un «commissariamento soft» nei confronti di Simico, la spa di stato incaricata di realizzarli.
È quanto emerge dal Consiglio dei Ministri che si è tenuto martedì mattina e che ha deciso di affidare all’Anas, tra le altre cose, la realizzazione della tratta Giussano-Civate in Lombardia e delle varianti di Cortina e Longarone in Veneto. Il provvedimento, ha spiegato il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, «individua Anas quale soggetto attuatore di cinque interventi (relativi a infrastrutture stradali) per velocizzare l’attuazione di alcuni interventi strategici connessi ai Giochi olimpici, modifica la governance della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. affidandole competenze ampliate e puntuali per consentire maggiori capacità decisionali e operative. E infine razionalizza e aggiorna l’impianto commissariale delle opere connesse allo svolgimento delle Olimpiadi, al fine di consentirne l’esecuzione in tempi rapidi e coerenti con l’impegno internazionale».
EVENTI CONSIGLIATI
Giovedi 25 Gennaio: Aperitivo al Cioccolato
Venerdi 26 Gennaio : Bobino Party
Sabato 27 Gennaio : Aperitivo & Dj Set Vapore1928
SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER NON PERDERTI NEANCHE UN EVENTO DELLA NOSTRA CITTA’