Milano blindata per il G7: le strade chiuse e il programma della 3 giorni
Ci saranno delegazioni di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa
Per tre giorni Milano non sarà la stessa città di sempre ma verrà blindata con controlli serrati delle forze dell’ordine. Da giovedì 11 aprile comincia infatti la riunione dei ministri delle Infrastrutture e trasporti del G7, a Palazzo Reale. In città ci saranno perciò le delegazioni dei ministeri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, oltre all’Unione Europea rappresentata dalla Commissaria ai Trasporti.
Dal primo gennaio 2024, infatti, l’Italia ha assunto, per la settima volta, la presidenza del G7. La presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede un fitto programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che si articolerà lungo tutto il territorio nazionale, incluso l’incontro milanese. L’appuntamento principale, ovvero il vertice dei leader del G7, si svolgerà invece dal 13 al 15 giugno in Puglia.
I controlli e le strade chiuse per il G7
La questura di Milano ha organizzato un maxi dispositivo di sicurezza valido per giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile. In accordo con quanto deciso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica guidato dal prefetto Claudio Sgaraglia, il questore Giuseppe Petronzi ha predisposto un articolato dispositivo di vigilanza per garantire il regolare svolgimento del vertice internazionale e garantire la fruibilità del centro milanese ai cittadini, turisti ed esercenti. Una delle scelte ha riguardato lo sciopero dei mezzi Atm in programma: il prefetto ha infatti scelto di precettare le proteste per garantire la mobilità con i mezzi pubblici in un momento così delicato.
“In considerazione dei lavori che si terranno a Palazzo Reale, degli spostamenti delle delegazioni e degli eventi connessi al vertice che riguarderanno Palazzo Lombardia e il Teatro alla Scala, sono state individuate zone di rispetto caratterizzate da modalità operative modulabili: le forze di polizia – spiega via Fatebenefratelli in una nota – effettueranno opportuni controlli nei pressi zone che saranno delimitate da transenne per assicurare, in maniera intermittente e razionale, la migliore cornice di sicurezza e il minore disagio alla cittadinanza”.
SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI DI MILANO