Milano – Uno spettacolo celeste stanotte: Eclissi lunare e “Luna di sangue”
La notte tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre offrirà uno spettacolo straordinario nel cielo con una combinazione di fenomeni legati alla Luna. Saranno visibili contemporaneamente una Superluna, un’eclissi lunare parziale e la suggestiva “Luna di sangue”.
La Superluna si verifica quando la Luna piena si trova vicina al perigeo, ossia il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Questo la renderà più grande e luminosa rispetto al solito. Nelle prime ore di mercoledì, inoltre, la Terra proietterà parzialmente la sua ombra sulla Luna, causando un’eclissi lunare parziale. Durante questa eclissi, la Luna assumerà una tonalità rossastra, fenomeno conosciuto come “Luna di sangue”.
Lo spettacolo sarà visibile verso Sud-Ovest, e accanto alla Luna sarà possibile osservare anche il pianeta Saturno. A differenza delle eclissi solari, non sarà necessaria alcuna protezione per gli occhi per osservare l’eclissi lunare.
In linea con la tradizione dei nativi americani, che davano nomi specifici alle Lune piene, quella di settembre viene chiamata “Luna del raccolto”, poiché sorge poco dopo il tramonto e, in passato, illuminava i campi, permettendo ai contadini di lavorare fino a tardi.
L’eclissi inizierà alle 2:40, raggiungendo il suo apice alle 4:44, quando circa l’8,4% della Luna sarà oscurato. Il fenomeno si concluderà alle 6:50, poco prima dell’alba.
Per chi non potrà seguire l’evento dal vivo, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) offrirà una diretta streaming sui suoi canali a partire dalle 19:30 di martedì, con riprese dai telescopi.
EVENTI CONSIGLIATI
CALENDARIO EVENTI MILANO FASHION WEEK 2024
Venerdi 20 Settembre: Dinner Show – Cena Cantata con Pianobar al MIB Milano