Sciopero dei Trasporti a Milano: Possibili Disagi per Metro, Tram e Bus Atm – Gli Orari e le Motivi
Milano si prepara al primo sciopero dei trasporti del 2025, che avrà luogo domani, venerdì 10 gennaio.
L’agitazione coinvolgerà il personale del settore dei trasporti a livello nazionale, con braccia incrociate anche per i dipendenti Atm. La decisione di scioperare è stata annunciata dal sindacato Confail Faisa, e secondo le comunicazioni ufficiali dell’azienda, il servizio delle linee di trasporto pubblico non sarà garantito dalle 8:45 alle 12:45, per una durata complessiva di quattro ore.
Le Motive dello Sciopero
I dipendenti Atm hanno deciso di scioperare a causa di una serie di problematiche che riguardano principalmente il settore dei trasporti e la situazione economica. Tra le principali motivazioni, il sindacato ha evidenziato la crescente difficoltà nell’attrarre e mantenere conducenti di linea, la disaffezione verso la professione e le ripercussioni economiche per le aziende del trasporto pubblico locale. La situazione è peggiorata anche dai contratti collettivi nazionali di lavoro che, secondo i lavoratori, sarebbero sempre più svantaggiosi, compromettendo la stabilità economica e la sicurezza sul lavoro.
In un periodo in cui il costo della vita sta aumentando rapidamente, il sindacato ha sottolineato che l’ultimo accordo sottoscritto da alcune organizzazioni rappresenta un “ulteriore affronto alla dignità dei lavoratori”, con stipendi ritenuti troppo bassi e inadeguati rispetto all’inflazione, orari di lavoro insostenibili e pratiche aziendali oppressivi.
Sciopero negli Aeroporti
Mentre lo sciopero non riguarda i treni, ci sono altri disagi previsti negli aeroporti di Milano. Il sindacato Ost Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà il personale delle società Sea e Airport Handling presso gli aeroporti di Linate e Malpensa, che potrebbe causare disagi per i passeggeri.
L’agitazione dei trasporti quindi, potrebbe creare non pochi problemi nella giornata di venerdì, con ritardi e cancellazioni sia sui mezzi pubblici che nei collegamenti aerei.