Milano: il tram firmato Louis Vuitton x Murakami per celebrare vent’anni di collaborazione
Per festeggiare il ventennale della storica collaborazione, Louis Vuitton torna a lavorare con l’artista giapponese Takashi Murakami, dando vita a una serie di nuove, desideratissime creazioni e esperienze uniche per immergersi nell’universo creativo che ha segnato l’inizio degli anni Duemila.
La partnership Louis Vuitton x Murakami è diventata leggendaria, soprattutto per come ha trasformato il Monogram della maison in un’icona pop, vivace e coloratissima, sotto la direzione artistica di Marc Jacobs. L’estetica kawaii, tipica di Murakami, ha fatto il suo ingresso nel mondo della moda, dando vita a una collezione che ancora oggi è ricordata come una delle più influenti degli anni Duemila. A distanza di vent’anni, il duo creativo ha deciso di unire nuovamente le forze per una celebrazione gioiosa: una riedizione della collezione originale, arricchita da 200 creazioni inedite, che spaziano da borse e accessori di piccola pelletteria a foulard, occhiali da sole, gioielli, scarpe e fragranze.
La nuova collezione unisce il savoir-faire di Louis Vuitton alla tradizione artistica giapponese, con una vivacità cromatica ancora più intensa e una precisione maggiore nei dettagli e nei motivi, tra cui una reinterpretazione del leggendario pattern Monogram, già rielaborato per la prima volta nella storia.
Per celebrare il lancio del primo capitolo della collezione, svelato all’inizio di gennaio, Milano si trasforma in un palcoscenico immersivo con vetrine 3D, pop-up e pop-in, coinvolgendo il pubblico con iniziative speciali. E per la prima volta, le strade della città si colorano del caleidoscopico Monogram Multicolor, un’ulteriore testimonianza del continuo legame tra Louis Vuitton e l’universo creativo di Takashi Murakami.