La Gioconda a Milano? Regione Lombardia propone l’idea in vista delle Olimpiadi del 2026
La Gioconda potrebbe fare una breve visita a Milano in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2026. È questa la suggestiva proposta lanciata dall’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
In risposta a una lettera pubblicata sul quotidiano francese Le Parisien, Caruso ha dichiarato: “Siamo pronti a ospitare ‘La Gioconda’ in Lombardia”.
La lettera a cui l’assessore fa riferimento è quella di Laurence des Cars, presidente del Louvre, che si rivolge al ministro della Cultura francese, Rachida Dati, sollevando preoccupazioni riguardo allo stato della sala che ospita il celebre dipinto, uno dei più famosi al mondo.
“Sono ben consapevole delle difficoltà sollevate dal presidente del Louvre, ma accogliamo con favore l’idea di cercare una collocazione alternativa per l’opera”, ha aggiunto Caruso. “Fino a quando non arriveranno le decisioni del governo francese riguardo spostamenti o ristrutturazioni, noi in Lombardia siamo felici di ospitare questo capolavoro, simbolo dell’arte e della cultura italiana e patrimonio dell’umanità”.
L’assessore ha sottolineato che questa “ospitalità” avrebbe un valore ancora maggiore se proposta in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, rappresentando un’opportunità unica per far conoscere l’opera al vasto pubblico che affluirà in Lombardia. “Sarebbe il miglior modo per valorizzare questo gioiello del genio italiano all’interno di quello che chiamo il ‘circuito vinciano’, che include le meraviglie di Leonardo da Vinci in Lombardia”, ha concluso Caruso.