8 antiche ricette milanesi raccontate da un grande chef
Riso giallo, mondeghili e costolette “originali”. Poi bevande a base… di uova e vino. E ancora focacce da mangiare sul tram e panettoni tutto l’anno: i piatti storici secondo lo chef Cesare Battisti
Dici cucina milanese e pensi a Cesare Battisti, chef meneghino da generazioni, al lavoro in una città che accoglie e lascia fiorire novità gastronomiche come nessun’altra ma a volte corre il rischio di trascurare le proprie origini. Lui non ci è mai stato, e nel 2009 ha aperto nel quartiere Garibaldi Porta Nuova (tra i punti più caldi di una città oggi policentrica) il suo Ratanà, per portare nuova linfa nelle vene della tradizione. Gli abbiamo chiesto di sfogliare il ricettario di famiglia e il menu della sua “trattoria moderna”, per raccontarci origini, aneddoti e punti di vista dei piatti-monumento della tavola di Milano.
Riso e prezzemolo
“Un piatto amatissimo dai nostri clienti”. Come mai? “Perché ricorda le ricette semplici di casa”. Il riso al prezzemolo era infatti una minestra semplice, piuttosto lenta, con il prezzemolo messo nel tegame a inizio cottura insieme al riso.
EVENTI CONSIGLIATI:
Giovedi – Venerdi – Sabato : BAGNI MISTERIOSI
Sabato: Vapore1928
Domenica: Brunch & Pool Party Dolce Luna