Attualità

A Milano ancora attive le misure anti smog: tutti i divieti

Secondo giorno di divieti anti smog in città. Cosa prevedono le norme

Èancora emergenza smog. Oggi, mercoledì 21 febbraio, a Milano sono ancora attive le misure temporanee di primo livello anti smog di regione Lombardia. Da ormai cinque giorni consecutivi, infatti, il capoluogo meneghino fa registrare livelli di Pm10 decisamente oltre il limite massimo, che è di 50 microgrammi per metrocubo. 

Da martedì sono quindi in vigore i divieti, che resteranno attivi fino a quando la concentrazione di inquinanti nell’aria non diminuirà. Ma cosa prevedono le regole? “Nei comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Rispetto a quelle previste dalle misure permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli euro 4 diesel commerciali anche se con Fap e gli Euro 0 e 1 a Gpl e metano”, ha fatto sapere la regione. E ancora: “Gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti a limitazioni temporanee della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse”. 

Rispetto ai soliti divieti previsti da Area B a Milano, le sostanziali differenze sono che le limitazioni restano in vigore anche nel weekend e che escludono le macchine con Move-In dalle deroghe. Ma, soprattutto, che i divieti non riguardano soltanto Milano. Le limitazioni sono infatti attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l’elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

CONTINUA A LEGGERE

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI AFTER PARTY DELLA MFW2024

Milano Fashion Week – TORRE BRANCA by Night e Party con Dj Set al JustMe Mi

Party Dance 2000 – Bobino Club Milano

Fabbrica del Vapore PARTY – Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *