A Milano arriva la sosta su prenotazione: prima a San Siro, poi negli altri quartieri. Inizia la sperimentazione
Milano avvia una sperimentazione per testare nuovi metodi di regolazione della sosta, con la possibilità di prenotare un posto auto e introdurre tariffe innovative.
La giunta ha deciso di partire dall’area di San Siro, con l’intento di estendere successivamente queste nuove modalità a altre zone della città.
L’innovazione riguarderà esclusivamente le aree di sosta delimitate, situate fuori dalla carreggiata, mentre la sosta su strada rimarrà esclusa. In queste aree, una volta adeguatamente infrastrutturate, sarà possibile prenotare il parcheggio, con tariffe di 1,5 euro all’ora o di 15 euro al giorno in caso di eventi speciali.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità, spiega: “La possibilità di prenotare un posto auto consente una gestione più efficiente della sosta, riducendo sia il tempo speso alla ricerca di parcheggio che il traffico causato da chi si sposta alla ricerca di uno spazio libero, specialmente nelle zone ad alta affluenza. A San Siro offriremo un servizio innovativo che potrà migliorare l’uso degli spazi disponibili e facilitare la pianificazione degli spostamenti.”
Questa misura, che entrerà in vigore una volta completata l’infrastrutturazione delle aree, sarà attuata in via sperimentale fino al 31 dicembre 2026. Questo periodo permetterà di valutare l’efficacia del sistema e risolvere eventuali problematiche prima di estenderlo ad altre zone della città.
Poiché si tratta di una sperimentazione particolare, che prevede la prenotazione del posto e la necessità di monitorare la sosta a pagamento, non sarà consentita la sosta gratuita per residenti, veicoli elettrici e ibridi, né per i titolari di abbonamenti ordinari o agevolati.