Attualità

A Milano ci sarà un corteo di Friday for future

La protesta degli ambientalisti sarà venerdì 6 ottobre: si manifesta in 35 città

Venerdì 6 ottobre 2023, in più di 35 città italiane, il movimento per la giustizia climatica Fridays For Future scenderà in piazza in protesta contro l’inazione del governo italiano e il crescente negazionismo della politica e dei media. “Con lo slogan “Resistenza Climatica”, le attiviste e gli attivisti invitano la cittadinanza italiana a tornare in piazza nonostante la preoccupante repressione dell’attivismo, con la consapevolezza che tutela collettiva e coesione saranno le basi per una partecipazione sicura ma potente”, scrive l’organizzazione in una nota. A Milano l’appuntamento è per le 9.30 in largo Cairoli.

“Il riferimento storico dello sciopero – scrivono – è quello della resistenza partigiana, che ha visto persone da diverse città italiane, con diverse visioni politiche e di diversa estrazione sociale unirsi per rovesciare un regime apparentemente colossale e invincibile. Ad oggi la crisi climatica sembra inarrestabile e questa percezione crea emozioni di frustrazione, sconforto ed eco-ansia”.

“Per quanto sentimenti di questo tipo siano legittimi, la scienza del clima ci dice che l’emergenza clima può ancora essere fermata e che ogni decimo di grado di riscaldamento globale che evitiamo fa la differenza”, afferma il portavoce italiano Alessandro Marconi. “Senza contare che alimentare la sensazione di sconfitta collettiva vuol dire fare il gioco di chi ha interesse a continuare a inquinare e non affrontare la crisi climatica”. 

Per questi motivi Fridays For Future invita a scendere in piazza a resistere anche allo sconforto, trasformandolo in rabbia ed energia comune. “Gli enormi tagli alle politiche ambientali e sociali al Piano nazionale di ripresa e resilienza sono un segnale netto della direzione che vuole prendere il governo Meloni sulla questione climatica. E il Piano Mattei peggiorerà la situazione” dice il portavoce del movimento. “Però le persone sono sempre più coscienti dell’esistenza e della gravità della crisi climatica e abbiamo intenzione di accogliere e unire la loro forza nelle nostre piazze il 6 ottobre”.

CONTINUA A LEGGERE

EVENTI DELLA SETTIMANA:

Giovedi: Karaoke & Royal Buffet CLICCA QUI

Venerdì : Pink Party CLICCA QUI

Sabato: Aperitivo e serata al Vapore1928 CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *