Attualità

Assalto contro Area B. “Gesto criminale, bisogna prenderli. Ma Milano deve ascoltarci”

Vernice bianca sulle telecamere. Il sindaco dem Rino Pruiti: con questi gesti la nostra battaglia non c’entra. Il capoluogo pensa solo a se stesso

Buccinasco (Milano) – Venti telecamere di Area B messe ko con schizzi di vernice bianca. Occhi elettronici accecati ieri, presumibilmente di notte, da ignoti, per protestare contro Area B. Un’azione che oltrepassa il legittimo dissenso e sfocia nel vandalismo.

La “sorpresa“ ha interessato la periferia sud ovest, da via Lorenteggio a via Gonin, da via Buccinasco a via Lodovico il Moro e strade limitrofe, ed è venuta a galla ieri mattina: impossibile registrare gli accessi e far scattare eventuali multe in quei tratti, finché le telecamere non sono state ripulite dal Comune.

Azione rivendicata tramite volantini anonimi “seminati“ attorno, lungo le strade. «Alcune telecamere dell’Area B – il messaggio – sono momentaneamente fuori uso per permettere una libera circolazione di tutti. Contro un ecologismo di facciata che fa guadagnare lauti profitti ai soliti ricchi e fa pagare il costo a tutti gli altri. Contro il controllo dilagante in città». La stoccata finale: «Se la città ti spia, accecala».

Un palese attacco contro la zona a traffico limitato anti mezzi inquinanti, che copre circa il 75% della città (e che dal 1° ottobre è vietata anche alle auto diesel Euro 4 e 5 e a benzina Euro 2). Ci sono volute alcune ore per ripulire le telecamere, mentre la mano del gesto è ancora misteriosa. Un autore solo o più responsabili? Rischioso anche raggiungere le telecamere posizionate a diversi metri d’altezza. Chi ha agito si è arrampicato su un mezzo, magari aiutandosi con una scala, e si è poi spinto fino alle estremità per mettere a segno l’attacco con la vernice? È ancora da accertare. 

Le telecamere di videosorveglianza sulle strade potrebbero aver ripreso i blitz e aiutare il Comune a risalire al (o ai) responsabili. M.V.   «Troppi anni passati a fare incontri, studi di fattibilità e promesse. Nulla è cambiato. …..

Fonte: Il giorno

Prossimi eventi consigliati:

Lunedi 31 Ottobre Halloween: HALLOWEEN “TRUE BLOOD” PRIVATE PARTY leggi QUI

Lunedi 31 Ottobre Halloween: HALLOWEEN NIGHT DINNER SHOW leggi QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *