Attualità

Capodanno cinese, a Milano torna la festa dopo il Covid: migliaia in piazza

Majorino: “Lombardia sia sempre terra di incontro e amicizia fra popoli”

Tra pochi giorni si passerà dall’anno della Tigre a quello del Coniglio d’Acqua. Secondo il calendario cinese il 2023 sarà un anno pacifico, senza particolari problemi. Tutto è pronto a Milano per l’evento clou: la parata del Dragone in programma domenica 22 gennaio. Strade addobbate in zona Paolo Sarpi con numerosi eventi nel capoluogo lombardo fino al 5 febbraio. Conosciuta anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, il capodanno cinese è una ricorrenza orientale che si festeggia come il Capodanno occidentale ma in date diverse. La durata è di 16 giorni , comincia con la vigilia del Capodanno Cinese e termina con la Festa delle Lanterne.  

La Parata del Dragone

La sfilata parte dall’Arco della Pace e non in via Paolo Sarpi come tutti gli altri anni. “Si è pensato di spostarla in una zona più ampia come piazza Sempione-Arco della Pace, per motivi di sicurezza” spiegano gli organizzatori.  La sfilata inizierà domenica intorno alle 14 e viene organizzata da diverse associazioni e cittadini italo-cinesi. I momenti più importante della parata sono la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Due settimane ricche di eventi spettacolari per immergersi nella cultura cinese sotto il segno della fortuna, valore che appartiene all’indole del Coniglio. I festeggiamenti entreranno nel vivo con la Danza propiziatoria del Dragone al Mercato Centrale domani, sabato 21 gennaio a partire dalle 12:30 con la performance dell’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli. Quattordici professionisti tra danzatori e musicisti daranno il benvenuto al nuovo anno. L’antico e sfrontato Drago della cultura cinese apparirà, tra le botteghe degli artigiani in un ballo beneaugurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *