Attualità

Cinema nei cortili delle case popolari: in periferia c’è vita, ma la politica la ignora

Proiezioni nei cortili delle case popolari, per mostrare che oltre le facciate scrostate e i cancelli rotti ci sono energie e voglia di stare insieme, anche se la politica continua a parlare di periferie solo come di un problema da risolvere.

‘Scendi c’è il cinema’, il progetto del Laboratorio di quartiere del Giambellino-Lorenteggio, ha portato la cultura nei cortili delle case Aler per il nono anno consecutivo. Quattro serate con altrettante proiezioni, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza coronavirus e alla crociata delle case di distribuzione cinematografica contro le arene estive che offrono film gratis.

Il buio non c’è. Il silenzio in sala nemmeno a parlarne. Quando inizia il film, la proiezione è accompagnata da un coro di voci e passi, pianti e richiami. Ma è qui che sta il bello. La vita del quartiere che si fonde con il film e fa nascere qualcosa di inedito.

‘Scendi c’è il cinema’, il progetto del Laboratorio di quartiere del Giambellino-Lorenteggio, ha portato la cultura nei cortili delle case popolari di Aler per il nono anno consecutivo. Quattro serate con altrettante proiezioni, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza coronavirus e alla crociata delle case di distribuzione cinematografica contro le arene estive che offrono film gratis. Mentre la politica continua a parlare di periferie solo come di un problema da risolvere, in questi quartieri ci sono vita, energie e voglia di aggregarsi.

Cinema nei cortili del Giambellino: un film tra le case popolari
Nello stabile di via degli Apuli 5, nel cuore del Giambellino, manca una parte di cancellata. È stata sostituita da una rete da cantiere rossa. Le facciate sono scrostate e la luce sulle scale non funziona. Ma il cortile è spazioso e la voglia di stare insieme non manca. All’ingresso i volontari misurano la temperatura e distribuiscono gel disinfettante. In attesa dell’inizio del film bande di bambini scorrazzano tra le sedie, mentre gli anziani incuriositi si ricavano un angolo tranquillo. “Che film fanno stasera?”, chiede una signora.”Il Ggg, è una storia per ragazzi. Va bene anche per i grandi”.

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI DI MILANO

OPENING PARTY – GUD Ippodromo San Siro

Tutti i Sabati: Fabbrica del Vapore PARTY -Back To The 90s Party  Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Aperitivo a bordo piscina : Bagni Misteriosi Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *