Attualità

Coppa del mondo del panettone, a novembre la finale a Milano

In sfida 24 maestri della pasticceria da tutto il mondo

Appena sei minuti saranno concessi alla giuria per valutare ogni ‘esemplare’ in gara alla Coppa del Mondo del Panettone, in programma per la sua terza edizione a Milano, dal 4 al 6 novembre, al Palazzo delle Stelline.


    Anche il peso conterà: ogni pezzo dovrà essere tra i 970 e 1030 grammi.

Sono 24 i maestri pasticceri finalisti a contendersi il titolo per la migliore versione tradizionale del dolce e 18 per il panettone al cioccolato, con undici nazioni presenti, da tutti i continenti, per la prima volta anche dall’Africa. La tre giorni dedicata all’iconico dolce milanese è aperta al pubblico con eventi, presentazioni, workshop, e la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni ‘più buoni del mondo’.
    Spazio anche alla solidarietà: con l’acquisto di un panettone ‘sospeso’ potrà essere sostenuta la costruzione di una scuola elementare a Zanzibar, grazie a ‘Sister Island’, un’iniziativa di Francesca Micheli. L’auspicio, commenta l’assessore all’Alimentazione, Fabio Rolfi, è “che questa manifestazione resti a Milano, dove il panettone è nato e dove si è sviluppata la sua tradizione. A Milano potrà contaminarsi con le esperienze dei partecipanti in arrivo da tutto il mondo”.
    Il panettone, ricorda lo chef e presidente e fondatore dell’Associazione Maestro Martino, Carlo Cracco, “è nato qui, a Milano, e tocca a noi renderlo sempre più importante, anche attraverso leggi e norme che possano proteggerlo e valorizzarlo.
    È una ricetta senza confini, per noi stagionale, ma altrove disponibile tutto l’anno”.
    Obiettivo principale del concorso è “la divulgazione della cultura gastronomica Made in Italy nel mondo, attraverso l’espressione delle generazioni future di chef e pasticceri”.
    (ANSA).
   

Fonte: Ansa

Prossimi eventi consigliati:

Lunedi 31 Ottobre Halloween: HALLOWEEN “TRUE BLOOD” PRIVATE PARTY leggi QUI

Lunedi 31 Ottobre Halloween: HALLOWEEN NIGHT DINNER SHOW leggi QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *