Cosa fare a Milano nel weekend di sabato 4 e domenica 5 marzo: dai mercatini agli eventi Lego e Star Wars
Allo Spirit de Milan torna Wunder Mrkt, a Villa Necchi Campiglio «Soffio di primavera». In programma anche Olio officina festival e Absinthe day, dedicato ai cocktail all’assenzio
Il sole e le temperature miti previste per il fine settimana invitano i milanesi a uscire di casa e a godersi questi giorni di quasi primavera. E le occasioni non mancano: dai mercatini, di fiori o di vintage, agli appuntamenti culturali nei musei della città (uno è anche trasformato in discoteca), dagli eventi dedicati alle serie tv a quelli da bere con cocktail a base di assenzio.
Mercatini e fiere
A Villa Necchi Campiglio (via Mozart 2), sabato 4 e domenica 5 il Fai festeggia l’arrivo della nuova stagione in anticipo con «Soffio di primavera», mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino. Trenta i vivaisti selezionati con in vendita bergenie, primule, viole e ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore, ma anche piante aromatiche per le insalate, piante da orto freddo, piante rustiche da ingresso e da cortile. Negli stand anche arredamento, libri e illustrazioni botaniche, in programma workshop come quello sulla potatura delle ortensie. Dalle 10 alle 18, ingresso 7 euro: info.
Come ogni prima domenica del mese, allo Spirit de Milan, locale vintage nato in un’ex fabbrica di zona Bovisa (via Bovisasca 59), torna Wunder Mrkt, mercatino con oltre 100 espositori, animato da musica, spettacoli di burattini, laboratori per bambini, e street food: dalle 11 alle 21, ingresso libero.
Sempre domenica 5 marzo, il mercatino itinerante Flug Market fa tappa all’Ostello Bello nel cuore della città, in via Medici 4, con un’edizione speciale: ogni espositore ha a disposizione solo 60x60cm per mostrare al pubblico il meglio delle sue creazioni. Dalle 12 alle 19, ingresso libero: si può fare anche il brunch.
Mangiare e bere
Per scoprire tutti i segreti su questo alimento, a Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61) torna Olio officina festival con assaggi, degustazioni, incontri con i produttori ma anche momenti musicali e letterari: venerdì 3 e sabato 4 dalle 9 alle 20, l’ingresso è libero. Info www.olioofficina.it.
Mentre domenica 5, in occasione dell’Absinthe day, Norah was drunk, locale di via Porpora 169 specializzato in cocktail all’assenzio, festeggia già a partire dalle 16, per una merenda diversa dal solito, e fino a notte fonda. Da gustare assenzio in purezza o miscelato nei drink in accompagnamento alle specialità sfornate dalla nuova bakery di Lambrate Clandestino non esiste. A fare da colonna sonora musica selezionata dal dj. Info via whatsapp 375.77.46.998.
Per i ragazzi
Sabato 4 marzo il negozio Lego di piazza San Babila lancia la nuova linea di personaggi Lego friends, all’insegna dell’inclusione: per l’occasione sono chiamati come ambassador i DinsiemE, due ragazzi di Palermo diventati popolari youtuber grazie a video divertenti e canzoni tormentone. Il loro canale raccoglie più di un milione di iscritti e si rivolge a un pubblico di bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni. Si possono incontrare dal vivo dalle 10 alle 12 di sabato mattina, basta ritirare il pass d’ingresso presso il negozio nei giorni precedenti o la mattina stessa dell’evento.
Sempre in questa piazza, allo Spazio San Babila, all’angolo con corso Venezia 2, per festeggiare il debutto su Disney¬+ della terza stagione di «Star Wars: The Mandalorian», serie originale firmata Lucasfilm, in Piazza S dal 3 al 5 marzo arriva «The world of Mandalorian» a cura dell’artista Zoow24, che grazie alle sue opere di street art immerge il pubblico nel fantastico mondo mandaloriano. L’accesso è gratuito su prenotazione a questo link.
E al Parco Sempione è tornato il Luna Park, molto frequentato da bambini e famiglie, con più di sessanta attrazioni e street food: dalle 10 alle 20.
Arte e musica
Dal 3 al 5 marzo va in scena la settima edizione di MuseoCity, la kermesse che ha l’obiettivo di valorizzare gli spazi milanesi dedicati all’arte promuovendo la conoscenza del loro patrimonio. Coinvolti oltre 110 musei pubblici e privati, grandi e piccoli, in centro e in periferia di arte, storia, scienza, design, che offrono al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre ed eventi speciali, conferenze e laboratori, per adulti e bambini. Tema di quest’anno è «La luce dei musei». Tutto il programma sul sito www.museocity.it. Per l’occasione, il Pac (via Palestro 14) si trasforma in una discoteca grazie a Discorivoluzione, la mostra evento organizzata in collaborazione con il Politecnico con l’allestimento di installazioni dedicate al mondo del clubbing. Venerdì 3 e sabato 4 sera, poi, si balla con dj set a cura di Le Cannibale dalle 22 fino alle 3 di notte. L’ingresso di giorno è gratuito, la sera costa 17 euro.
Al Superstudio Maxi di zona Barona (via Moncucco 35) torna (Un)fair, la fiera milanese dedicata all’arte contemporanea che ospita 60 gallerie italiane e dal mondo, con artisti giovani ed emergenti provenienti da Ucraina, Slovacchia, Spagna, Germania, Svizzera, Slovenia, Paesi Bassi, Romania, Singapore, Hong Kong, Giappone, Ecuador e India. Focus in particolare sui temi della sostenibilità ambientale e del sociale. Dal 3 al 5 marzo, biglietto 16 euro: info (un)fair 2023 – (un)fair (un-fair.com).
Fonte: Corrieredellasera