Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 10 al 12 giugno: tutti gli eventi
La Design Week in tutta la città, gli I-Days con tanta musica rock, i laboratori al Muba e ancora eventi gratuiti e per famiglie
Questo week-end la risposta è una, e una sola: design. Il Fuorisalone 2022 porta in città tantissimi eventi, letteralmente in ogni angolo e in ogni via di Milano, tra incontri, esibizioni e installazioni imperdibili.
Tra gli appuntamenti da Base con We Will Design, gli eventi in Brera e gli incontri in Triennale (ma non solo), sono numerose le occasioni per scoprire il futuro del design in tutti i quartieri della città.
Per la prima volta fa inoltre il suo debutto il Certosa District, che per l’occasione ospita importanti realtà internazionali del design, installazioni d’arte, performance e una ricca programmazione serale in uno spazio post-industriale di 10.000 mq (tutto il week-end).
In Statale, l’installazione di Amazon è ispirata ai labirintici giardini all’italiana e realizzata nell’ambito della mostra Interni Design Re-Generation (tutto il week-end).
Dal design alla musica, quella bella, con il grandissimo ritorno degli I-days al Parco di Trenno, il più grande festival rock italiano, con una line up imperdibile tra Aerosmith, Foo Fighters e tantissimi altri nomi di fama internazionale (tutto il week-end).
Concerti e serate
Tra i concerti e le serate del fine settimana, le feste di Le Cannibale in occasione della Design Week tra il Parco Sempione e Base, per una settimana all’insegna della musica (tutto il week-end).
Un’altra festa, questa volta organizzata da Ape, in Isola, per la chiusura del Fuorisalone, con tanta musica fino a tarda notte (sabato).
In San Marco, un imperdibile concerto per “Milano Musica” vede come protagonisti l’SWR Vocalensemble di Stoccarda diretto da Yuval Weinberg e l’elettronica IRCAM (sabato).
Nella bellissima cornice del Parco Tittoni prosegue il rinomato festival con concerti dal vivo, cinema e spettacoli teatrali (tutto il week-end).
A Palazzo Marino prosegue infine Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).
Incontri e manifestazioni
Talk, dibattiti e scenografie bellissime fanno da cornice ai numerosi incontri del fine settimana, come Vanity Fair Social Garden, una settimana di incontri e musica in occasione della Design Week, e uno speciale Flower Market (tutto il week-end).
Ancora design, questa volta con Ikea Festival, un appuntamento speciale da Base con talk, incontri, presentazioni di nuove collezioni ed eventi serali, in compagnia di designer e artisti internazionali (tutto il week-end).
Ai Bagni Misteriosi la stagione estiva è un mix perfetto di sport, musica all’aperto e spettacoli di teatro, da vivere ogni giorno (tutto il week-end).
Da Ride Milano, nel cuore dei Navigli, appuntamento speciale con Chef in Camicia, buon cibo e dj set (tutto il week-end).
Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).