Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 15 al 17 luglio: tutti gli eventi
Gli appuntamenti da Estate Sforzesca, il concerto di Gazzelle all’Ippodromo, i Modena City Ramblers al Carroponte e ancora eventi gratuiti e per famiglie
Cosa fare a Milano dal 15 al 17 luglio?
La musica è la vera protagnista di questo nuovo fine settimana d’estate, in grado di emozionare il grande pubblico con tanti appuntamenti in tutta la città.
All’Ippodromo di San Siro prosegue il Milano Summer Festival, che questo week-end ospiterà il concerto di Gazzelle (domenica).
Al Carroponte i Modena City Ramblers si esibiscono in un concerto imperdibile per celebrare i quindici anni di “Appunti Partigiani”, disco d’oro della band emiliana e considerato da molti come una delle tappe più importanti della loro carriera (sabato).
Nella bellissima cornice del Castello Sforzesco, infine, all’interno della rassegna estiva Estate Sforzesca, la magia jazz dello Schiaccianoci è un vero viaggio musicale insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano (domenica).
Concerti e serate
Ancora concerti in questo nuovo week-end di luglio, questa volta sulle rive del laghetto del Parco Nord, con l’esibizione di Manuel Zito (arpista) e Paolo Bove (flautista) che porteranno, in un giro musicale speciale, arie d’opera e brani classici della cultura popolare (domenica).
A Palazzo Marino, infine, prosegue Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).
Incontri e manifestazioni
Tra le manifestazioni del fine settimana, Vapore d’Estate e i suoi numerosi concerti, spettacoli di danza e attività per bambini nel contesto industriale della Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi più caratteristi della città (tutto il week-end).
Al Parco Tittoni prosegue il festival di musica, arte e cinema con tanti concerti e feste a tema (tutto il week-end).
Nel bellissimo cortile della Sormani torna Menotti in Sormani, manifestazione di narrazione teatrale, musica, contaminazioni e comicità d’autore con produzioni e ospiti di prestigio (tutto il week-end).
Ad Assago, il Milano Latin Festival è un’esplosione di musiche latino-americane, grandi concerti e piatti tipici tutti da scoprire (tutto il week-end).
Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta promette un viaggio di sapori tra prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Gratis
Tra gli eventi gratis del week-end, la mostra al Mudec La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale, che indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).
Nel giardino della Triennale, l’installazione interattiva Mind the Stem Gap – A Roblox Jukebox, ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar, contribuisce al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (tutto il week-end).
Per chi ha voglia di una gita fuori porta, la Notte bianca a Piacenza è un mix perfetto di concerti e tante proposte gastronomiche (venerdì).
All’Hangar Bicocca, infine, l’esibizione su Steve Mc Queen è dedicata al regista e artista britannico premiato con l’Oscar nel 2014 per il suo “12 anni schiavo” (tutto il week-end).
Mostre
Tra le mostre del fine settimana, quasi mille foto di Oliviero Toscani a Palazzo Reale, in quella che è la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end).
Al Museo del Novecento, la personale di Luigi Veronesi mette in mostra il suo approccio interdisciplinare indagando la relazione tra arte, musica, teatro e cinema (tutto il week-end).
Nei luoghi più iconici della città prende invece vita La visione di Leonardo, mostra diffusa permanente dedicata al genio di Leonardo, attraverso le interpretazioni di otto artisti digitali (tutto il week-end).
Presso Alessia Paladini Gallery si possono invece ammirare le stampe su platino di Gianni Berengo Gardin (venerdì). Stampate su preziosa carta Arches Platine, le nove riproduzioni in formato cm. 40 x 60 sono raccolte in un portfolio a soli dieci esemplari e due prove d’artista.
Al Mudec, le cento opere di Chagall, provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano la vita di uno degli artisti più celebri al mondo (tutto il week-end).
A Palazzo Reale la mostra di Grazia Varisco è un percorso unico dedicato alla straordinaria artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana (tutto il week-end).
Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e teatro
Per gli amanti del teatro, Stupida Show all’Elfo Puccini, spettacolo imperdibile con Beatrice Schiros per la regia di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti (venerdì).
Per tutti gli appassionati di cinema, i grandi film di Arianteo, tornano nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end).
Per gli amanti del cinema all’aperto, appuntamento imperdibile con Arena Chiesa Rossa, la rassegna di cinema all’aperto che da giugno a settembre offre una programmazione ricca e diversificata (tutto il week-end).
Per tutto il week-end, davanti al Liceo Scientifico Vittorio Veneto e ITIS Ettore Conti sarà inoltre possibile ammirare le grandi pellicole con la speciale rassegna itinerante Anteo nella città, che porterà il cinema nei quartieri milanesi, sostando ogni settimana in una piazza diversa.
Ultimo week-end, infine, alla Cineteca Arlecchino, ine, per ammirare i film cult degli anni ’50 e ’60 sono i protagonisti di un fine settimana da ricordare (tutto il week-end).
Se non vuoi perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi
E se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano