Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 18 al 20 marzo: tutti gli eventi
Il festival della cucina romana, il mercatino vintage, Gioele Dix a teatro e ancora eventi gratuiti e per famigie
Sagre, mercatini e uno spettacolo imperdibile promettono ai milanesi di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento.
Si inizia con il festival della cucina romana da Eataly, l’occasione giusta per gustare piatti tipici come supplì, cacio e pepe e la mitica carbonara (tutto il week-end).
A Palazzo delle Stelline torna Olio Officina Festival, manifestazione dedicata all’olio e a tutte le sue proprietà benefiche, con un focus sulla bellezza (tutto il week-end).
In Mecenate torna East Market, il mercatino vintage di abbigliamento che nella nuova edizione porta anche degli artisti con disegni, stampe e accessori (domenica).
Infine, il grande Gioele Dix porta al Franco Parenti i racconti di Dino Buzzati tra ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri (tutto il week-end).
Concerti e serate
La musica è protagonista del nuovo week-end in arrivo, con il concerto del pianista Michele Di Toro alla Camera del Lavoro, tra atmosfere sognanti uniche (sabato).
Per chi ama ballare fino a tarda notte, l’appuntamento è con Le Cannibale presso Yellosquare, l’ostello di Porta Romana, per immergersi in un labirinto di stanze e suoni (sabato).
Cibo e vino
Tra i numerosi appuntamenti gastronomici del weekend, la Settimana del Gusto Lombardo, tra vini pregiati e piatti a base di Grana Padano (venerdì e sabato).
In piazza Città di Lombardia arriva Milano in Vino 2022, vetrina dedicata alle realtà enologiche più interessanti del nostro paese (tutto il week-end).
Il Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta rimane invece la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Gratis
Esibizioni e manifestazioni gratuite accolgono i cittadini a braccia aperte: la mostra a Palazzo Reale dedicata alle direttrici dei più grandi musei italiani (tutto il week-end). A ritrarle con la sua macchina fotografica, all’interno dei musei dove lavorano, Gerald Bruneau.
Per gli amanti della natura, due appuntamenti nelle cascine di Milano, la Cascina Battivacco nel Parco Agricolo Sud e la Cascina Caiella nel Parco del Ticino a Casorate Primo (sabato).
Da Garden Steflor la mostra delle piante è un’immersione nelle piante sempreverdi che hanno la particolarità di avere una forma diversa da quella naturale, delle vere e proprie “sculture verdi” (tutto il week-end).
La danza è invece protagonista della performance in piazza Sicilia, una no stop di 12 ore che metterà a confronto le migliori scuole di danze etniche e contemporanee impegnate nella ricerca sull’improvvisazione (domenica).