Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 28 al 30 gennaio: tutti gli eventi
Il grande trasformista Arturo Brachetti al Teatro Arcimboldi, il concerto di Giovanni Allevi al Teatro dal Verme, la mostra di Geronimo Stilton e ancora eventi gratuiti e per famiglie
L’ultimo week-end di gennaio vede la musica e il teatro al centro degli eventi di Milano, con numerosi protagonisti di livello internazionale pronti a far sognare il grande pubblico.
Si inizia con il concerto di Giovanni Allevi al Teatro dal Verme, un’occasione unica per ascoltare dal vivo i brani della sua ultima opera Estasi per pianoforte solo. L’artista conduce il pubblico attraverso le note del pianoforte nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino, appunto, all’estasi (venerdì e sabato).
Al Teatro Arcimboldi Arturo Brachetti, il più grande trasformista di tutti i tempi, porta in scena The Legend of quick change, spettacolo che è anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie (tutto il week-end).
Al Franco Parenti, infine, Gene Gnocchi è il protagonista di Se non ci pensa Dio ci penso io, commedia esilarante che vede il capufficio Gnocchi e un suo assistente coinvolti in monologhi e faldoni che contengono problemi che sempre lui deve risolvere, insieme a domande senza risposta (tutto il week-end).
Cibo e vino
Il Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).
Gratis
Tra gli eventi gratuiti del weekend, primi giorni alla Fabbrica del Vapore di CoviDiaries, la mostra fotografica dedicata ai due anni di pandemia tra emergenza sanitaria, impatto sociale e conseguenze economiche (tutto il week-end).
Al Pac proseguono invece le visite guidate gratuite per i visitatori singoli (domenica).
Alla Galleria d’Arte Certosa, infine, Anime, la mostra personale dell’artista Laura Zeni, presenta una selezione di opere, comprese alcune sculture in ferro dai volti ben delineati, dalle geometrie fluide e dalle linee sottili, che riassumono le trame dell’immaginazione (tutto il week-end).
Mostre
Tra le esibizioni del fine settimana, ultimi giorni per ammirare le opere di Pablo Atchugarry a Palazzo Reale, che raccontano la carriera del grande scultore (tutto il week-end).
Ultimo week-end anche per la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino al Museo Archeologico, che racconta il fascino dell’antico Egitto (tutto il week-end).
In Stazione Centrale c’è invece ancora tempo per scoprire la mostra di Banksy con 30 nuove opere mai esposte prima, in un contesto industriale ed estremamente scenografico (tutto il week-end).
Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse – una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione – con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).
Al Museo Poldi Pezzoli la mostra Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano è dedicata a uno dei più grandi conoscitori e storici dell’arte del Novecento (tutto il week-end).
In Triennale, la mostra di Giovanni Gastel raccoglie una selezione di oltre 200 ritratti che sono la testimonianza dell’immensa varietà d’incontri del grande fotografo, mentre all’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).
Alle Gallerie d’Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).
Per gli amanti dei fumetti, Wonder Woman a Palazzo Morando, che celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina, tra fotografie, bozzetti e costumi dei film.
Da Wow Spazio Fumetto è imperdibile la nuova esibizione dedicata ai Comics Made in Italy, con le tavole dei più grandi artisti come Hugo Pratt e Guido Crepax (entrambe tutto il week-end). Senza dimenticare la mostra dedicata alla violenza sulle donne e alla disparità di genere (tutto il week-end).
La natura è ancora protagonista della mostra in Bicocca sugli Oceani, mentre l’arte contemporanea accoglie ancora i visitatori al Museo del Novecento, con le oltre 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte, le fotografie di Anna Valeria Borsari e, infine, le due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia (tutto il week-end).
A Palazzo Reale Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima è dedicata alle nuove forme di rappresentazione del corpo, con 111 opere tra installazioni, sculture, disegni e dipinti, mentre al Museo Diocesano l’Annunciazione di Tiziano è stata scelta come “Capolavoro per Milano 2021” (entrambe tutto il week-end).
Da Armani Silos è possibile ammirare ancora The way we are in occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani (venerdì), mentre le meravigliose opere di Claude Monet a Palazzo Reale accompagnano il pubblico in un percorso immersivo con 53 dipinti (tutto il week-end).
Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere, mentre da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita (tutto il week-end).
Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Per gli appassionati di cinema, questo è il week-end dedicato alla grande Lucia Bosè nella rassegna cinematografica alla Cineteca Milano MIC (tutto il week-end).
Alla Cineteca Milano Meet, invece, avvengono le proiezioni di Quel giorno tu sarai, storia di una famiglia che attraverso tre generazioni si confronta con l’eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino multietnica di oggi (tutto il week-end).
Tra gli spettacoli teatrali, primo week-end dello spettacolo De Infinito Universo di Filippo Ferraresi al Piccolo Teatro Studio Melato (tutto il week-end).
Al Teatro Manzoni, invece, Alessio Boni veste i panni e l’armatura di Don Chisciotte insieme all’eclettica e raffinata Serra Yilmaz (tutto il week-end).
Ultimo week-end invece, al Teatro Martinitt, per assistere allo spettacolo Ti dedico una canzone, una vera esplosione di emozioni (tutto il week-end).
Alla Fabbrica del Vapore, infine, prosegue il viaggio di Alice! In Wonderland attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante, all’interno di una struttura insolita di inizio Novecento (tutto il week-end).
Bambini
Tra gli appuntamenti per i più piccoli, Il Clown dei clown di David Larible al Teatro Menotti, uno spettacolo poetico ed esilarante, malinconico e dirompente che, col suo personaggio ispirato al Monello di Chaplin, conquista il pubblico grazie alla magia della sua comicità (tutto il week-end).
Al Museo della Scienza, due giorni dedicati a laboratori di chimica e incontri speciali (sabato e domenica).
Il Capodanno cinese sarà invece protagonista dell’incontro al Museo Popoli e Culture del Centro PIME (sabato).
Alla Fabbrica del Vapore prosegue la mostra immersiva di Geronimo Stilton, un vero viaggio nel tempo che permetterà di vivere un’avventura coinvolgente e interattiva (tutto il week-end).
Al Mudec, infine, prosegue la mostra dedicata ai capolavori Disney, con preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta” (tutto il week-end)
Fonte:Milanotoday.it