Attualità

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il Carnevale Ambrosiano: tutti gli eventi

Il Mercato dei Saltimbanchi, il Clown Festival, le feste per i bambini e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Il Carnevale è finalmente arrivato anche a Milano, con tantissimi appuntamenti imperdibili per divertirsi e festeggiare l’appuntamento più colorato dell’anno.

Si inizia con il Mercato dei Saltimbanchi, che in occasione del Carnevale porta la commedia dell’arte e il teatro popolare in città, all’interno del festival “Le mille e una piazza” (tutto il week-end).

Gli spettacoli di strada sono i protagonisti anche del Milano Clown Festival, una quattro giorni di performance e divertimento per adulti e bambini con oltre 120 eventi diffusi in tutta la città (tutto il week-end).

Al Parco Sempione, infine, grande ritorno del Luna Park Meneghino, con ben 62 attrazioni imperdibili e l’Explorer, una nuova giostra di pura adrenalina (sabato e domenica).

Concerti e serate

Tra le serate da segnare in agenda in questo weekend di Carnevale, i deejays Bergmann, Olympe ed Alessio Pennati all’Amnesia, per una serata a ritmo di house e di techno (sabato).

Per gli amanti della musica, appuntamento sabato tra i grattacieli della Ginarteria tra aperitivo e dj set.

Palazzo Marino torna la rassegna musicale di concerti gratis, in una nuova edizione (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del nuovo fine settimana, Milano Dancing City, sesta edizione del progetto di promozione della danza promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente, che alla Fabbrica del Vapore ospita un ciclo di lezioni gratuite di danza classica e contemporanea (sabato).

Al BioParco, grande Festa di Carnevale per le famiglie, con attività ed esperienze nella natura (domenica).

Al Centro Commerciale Merlata Bloom, una parata di costumi e performance di artisti in occasione del Carnevale Ambrosiano (venerdì).

Gratis

Sono numerosi gli eventi gratuiti in questo weekend i Carnevale.

Primo tra tutti: la mostra fotografica Colpo di scena al CDI – Centro Diagnostico Italiano – in via Saint Bon. Dalla A di attrezzista alla S di scultrice, curata da Laila Pozzo e promossa dalla Fondazione Bracco, in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, la mostra è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

All’Hangar Bicocca, ultimi giorni per scoprire la mostra di James Lee Byars, una delle figure più enigmatiche e mitiche dell’arte contemporanea del XX secolo (tutto il week-end).

Infine, presso Contemporary, ad attendere i visitatori, le opere di Giulia del Mastio nella mostra In Soggettiva (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre da segnare in agenda in questi giorni di Carnevale, primo weekend di Love, esperienza immersiva dedicata all’amore negli spazi del Next Museum di Sesto Sa Giovanni (tutto il week-end).

Mimesis è invece l’esibizione che racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente al Museo di Storia Naturale, attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso (tutto il week-end).

Al Mudec, Rodin e la danza è un percorso dedicato al grande artista francese con ben 15 statuine di danzatrici, che presentano il lavoro di Rodin nello studio dei movimenti della danza ‘occidentale’ come massima espressione corporea nell’arte plastica e scultorea (tutto il week-end).

Space Dreamers è invece la nuova mostra sotto la Madonnina dedicata allo spazio con 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

I colori delle bellissime opere di Van Gogh diventano escono dai quadri nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

CONTINUA A LEGGERE

Venerdi 16 Febbraio : Carneval Party  Bobino Party

Sabato 17Gennaio : Carneval Party  Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Sabato 17 Gennaio : Carneval Party Cena cantada & dj Set

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER NON PERDERTI NEANCHE UN EVENTO DELLA NOSTRA CITTA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *