Deejay Ten 2023: orari della corsa, percorso, elenco delle strade chiuse in centro a Milano
Domenica 15 ottobre 2023 si svolge a Milano la tappa finale della Deejay Ten 2023: dopo aver conquistato Torino, Bari, Firenze e Napoli, la corsa itinerante non agonistica nata da un’idea di Linus torna nel capoluogo lombardo – nel 2005 si era svolta la primissima edizione – per una mattina all’insegna del divertimento e dello sport.
L’appuntamento è alle ore 9.00 nel cuore di Milano, in piazza del Duomo (lato Museo del Novecento, via Marconi), dove dal palchetto adiacente alla partenza Linus, Nicola Savino, il Trio Medusa, Diego e La Vale, Matteo Curti, Vic e Marisa, Gianluca Gazzoli danno il via alla corsa. Due i percorsi previsti, da 5 e 10 chilometri: il primo accessibile a tutti, il secondo rivolto ai superiori di 16 anni. I partecipanti indossano rispettivamente per l’occasione la maglia targata Deejay Ten color salvia per la tappa da 5 chilometri e color ciclamino per quella 10.
Per il percorso più breve da 5 chilometri, superato lo start la fiumana colorata si dirige verso via Mengoni per raggiungere piazza della Scala e proseguire per largo Mattioli; una volta superata piazza Meda il percorso prosegue in corso Matteotti fino a piazza San Babila, attraversa corso Venezia per poi svoltare da via Senato e, costeggiata piazza Cavour, proseguire per via Manzoni fino alla svolta in via Verdi. I runner raggiungono poi via dell’Orso e via Cusani, passano da largo Cairoli e Foro Buonaparte fino a piazza Castello e, costeggiando Parco Sempione da via Alemagna e via Molière, terminano la gara in piazza Sempione, con il traguardo dominato dalla bellezza dell’Arco Sempione.
Per il percorso più lungo da 10 chilometri invece, dopo via Molière i runner imboccano viale Curie e via XX Settembre per raggiungere piazza della Conciliazione e proseguire per via Alberto da Giussano fino ad arrivare in piazza Buonarroti da via del Burchiello. Successivamente il percorso prosegue imboccando via Tiziano e viale Cassiodoro, costeggiando piazza VI Febbraio e arrivando a largo Domodossola: a questo punto i partecipanti percorrono corso Sempione fino a svoltare in via Melzi d’Eril e, fiancheggiando Parco Sempione, raggiungere il traguardo in viale Gadio.
Le iscrizioni alla Deejay Ten 2023 hanno un costo di 20 euro per tutti i partecipanti alla 10 chilometri; per quanto riguarda la 5 chilomentri il prezzo è invece di 18 euro per tutti gli over 13 e di 10 euro per i bambini fino a 12 anni compiuti. L’iscrizione – che include sacca con t-shirt ufficiale, pettorale, rilevamento cronometrico con chip (usa e getta), assicurazione, medaglia di partecipazione e sacca ristoro (dopo il traguardo) – deve essere fatta entro le ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2023 (ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Deejay Ten) e non sono previste iscrizioni in loco il giorno della corsa.
Nel Deejay Village, posizionato in piazza Sempione, è possibile richiedere informazioni e ritirare pettorale e maglia nelle giornate di venerdì 13 ottobre (in orario 15.00-19.00), sabato 14 ottobre (in orario 10.00-19.00) e domenica 15 ottobre (in orario 7.00-12.00). Nel corso della giornata di sabato 14 ottobre sul palco del Deejay Village sono in programma divertenti siparietti il Trio Medusa e Gazzoli, mentre domenica 15 ottobre prima dell’inizio della corsa Diego e la Vale intrattengono il pubblico con il riscaldamento mattutino a ritmo di musica.
Per consentire lo svolgimento della corsa, tutte le strade toccate dalla Deejay Ten 2023 vengono chiuse al traffico veicolare indicativamente in orario 9.00-13.00 (con possibli variazioni di orario in base alle necessità organizzative) e anche la circolazione di bus e tram durante la mattina di domenica 15 ottobre prevede significative variazioni.
Ricapitoliamo dunque l’elenco delle strade di Milano chiuse al traffico in occasione della Deejay Ten 2023:
- Percorso da 5 chilometri: piazza del Duomo (partenza lato Museo del Novecento Milano, via Marconi), via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, via Senato, piazza Cavour, via Manzoni, via Verdi (contromano), via dell’Orso (contromano), via Cusani, largo Cairoli, Foro Buonaparte, via Ricasoli, piazza Castello, viale Gadio, viale Alemagna, viale Molière, viale Milton, via Pagano, piazza Sempione (arrivo)
- Percorso da 10 chilometri: piazza del Duomo (partenza lato Museo del Novecento Milano, via Marconi), via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, via Senato, piazza Cavour, via Manzoni, via Verdi (contromano), via dell’Orso (contromano), via Cusani, largo Cairoli, Foro Buonaparte, via Ricasoli, piazza Castello, viale Gadio, viale Alemagna, viale Molière, viale Curie, via XX Settembre, piazza della Conciliazione, via Da Giussano, via Guido D’Arezzo, via del Burchiello, via Giotto, piazza Buonarroti, via Tiziano, viale Cassiodoro, piazza VI Febbraio, viale Boezio, largo Domodossola, via Domodossola, corso Sempione (carreggiata centrale), via Melzi d’Eril, viale Byron, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, via Legnano, viale Gadio (arrivo).