Attualità

Dieci passeggiate insolite nella Milano che non ti aspetti: i consigli di Andrea Kerbaker

Dal Monumentale ai grattacieli di Porta Nuova: percorsi a piedi per conoscere angoli poco noti o per rivivere atmosfere di altri tempi legate alla storia e ai suoi personaggi

La Milano di Andrea Kerbaker va percorsa, potendo, a piedi. In un suo libro lo scrittore, collezionista di libri, fondatore della Kasa dei Libri in largo Aldo de Benedetti a Milano, propone Milano in 10 passeggiate (BUR Rizzoli, 2021). Una guida per attraversare la città camminando, con dieci percorsi che evocano anche i protagonisti della storia milanese, da Sant’Ambrogio ad Alessandro Manzoni, Carlo Emilio Gadda e Umberto Eco. “Ho scelto le dieci passeggiate con un unico vincolo: che fossero fisicamente fattibili. Ogni percorso del mio libro richiede un’ora e mezza, massimo due ore di camminata e tutti i percorsi che propongo si possono mischiare tra loro, s’incrociano, come le linee del metrò” racconta Kerbaker.

Il tour più spirituale è la passeggiata intitolata All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne. “Quando ho conosciuto mia moglie, cent’anni fa, il primo posto dove l’ho portata a fare una passeggiata è stato il cimitero Monumentale. Non ricordo bene i motivi di un invito così anomalo; probabilmente, visto che lei, straniera, era già in Italia da qualche mese, avrò cercato di trovare un luogo dove nessuno l’avesse accompagnata. Oppure ero influenzato da Giulio Andreotti, che, con l’ironia che gli era consueta, aveva raccontato in televisione di aver chiesto la mano di sua moglie in un cimitero romano” scrive l’autore. Al centro del Famedio c’è la tomba di Alessandro Manzoni, la più visitata dai milanesi e dai turisti. Kerbaker consiglia anche di cercare le tombe dei poeti: Alda Merini e Giovanni Raboni riposano lì. La tomba di Merini, pur essendo posta in alto, ha sempre fiori freschi e lettere d’amore dei suoi fan.

Raboni ricorre anche in un’altra passeggiata del volume, quella sul Lazzaretto di manzoniana memoria. Il poeta, come ricorda Kerbaker, abitava in via San Gregorio. “Dalla finestra della stanza dove dormivo con mio fratello più grande si guardava su un terreno vago che ricordava la periferia anche se, in realtà, non eravamo in periferia” nelle parole di Raboni.

Un altro tour molto interessante è la passeggiata su La vocazione teatrale, che a partire dalla Palazzina Liberty di largo Marinai d’Italia tocca i principali teatri milanesi. La Palazzina oggi è intitolata a Dario Fo e Franca Rame, che la occuparono negli anni Settanta. Lì il futuro Premio Nobel portava in scena Mistero buffo. Tra le tappe c’è anche il Teatro Franco Parenti, che a gennaio 2023 celebrerà il cinquantesimo.

CONTINUA A LEGGERE

Se non vuoi perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi

E se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *