Estensione M1 a Baggio con tre stazioni: arrivati i fondi
Il Ministero dei Trasporti ha annunciato tramite un decreto l’allocazione dei fondi necessari per diversi progetti nel settore dei trasporti a Milano.
Questi includono l’estensione della linea rossa della metropolitana fino a Baggio, la realizzazione della metrotranvia Milano-Limbiate per collegare la città con la Brianza e l’ampliamento del deposito Gallaratese per i treni della linea M1. Arianna Censi, assessora milanese alla Mobilità, ha dichiarato che i fondi attesi da tempo sono finalmente giunti da Roma, consentendo così l’avvio delle procedure di gara entro marzo. Si prevede che i lavori inizieranno tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
In precedenza, il Comune insieme al Partito Democratico aveva sollecitato il Ministro Matteo Salvini riguardo all’allocazione dei fondi, in particolare per il progetto “Frecciarancio” Milano-Limbiate, il cui costo aggiuntivo era salito a circa 30 milioni di euro. La mancanza di finanziamenti aveva impedito di bandire la gara entro giugno 2023, causando la perdita di altri 59 milioni di euro. Tuttavia, i fondi richiesti sono stati finalmente stanziati e dovrebbero essere disponibili nelle prossime 2-3 settimane. L’opera era finanziata con risorse statali e degli enti locali per un totale di circa 148 milioni di euro. I lavori dovrebbero durare circa tre anni e mezzo.
Per quanto riguarda il prolungamento della linea M1, il costo totale è di 543 milioni di euro, di cui 145 milioni sono stati stanziati dal Ministero dei Trasporti per la realizzazione di tre nuove stazioni verso ovest dalla stazione di Bisceglie: Parri-Valsesia, Baggio Centro e Quartiere Olmi. Questo prolungamento si estenderà per circa 3,3 chilometri e si prevede una durata dei lavori di circa 5 anni e mezzo. Altri finanziamenti sono stati destinati all’ampliamento del deposito Gallaratese per i treni della linea M1.
Al link trovate la presentazione del progetto prolungamento M1 a Baggio, con tre nuove fermate nell’area del distretto di Baggio, con la stazione Parri o Valsesia, colocata tra via Parri e via Valsesia, la stazione di la stazione Olmi che dovrebbe collocarsi a lato di via degli Ulivi dove questa si incrocia con via degli Ontani.
SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI AFTER PARTY DELLA MFW2024
EVENTI CONSIGLIATI