Eventi del fine settimana dal 11 al 13 febbraio a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 11, sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio.
Cosa fare a Milano sabato 12 febbraio: concerto La forza delle donne
Sabato 12 febbraio dalle ore 21.00 al Teatro San Babila di Milano un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, La forza delle donne.
Beatrice Venezi torna a dirigere l’Orchestra Milano Classica con un concerto dedicato alla forza delle donne.
Figure forti, gitane indomite, eroine indimenticabili per un evento a sostegno di Pink Union, progetto di Fondazione Humanitas a favore della ricerca scientifica per la cura e la prevenzione delle patologie femminili.
Il ricavato di questo evento sarà interamente devoluto al progetto Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca. Musiche di U. Giordano, L. Cherubini, G. Verdi/A. Bazzini, G. Bizet, A. Piazzolla.
Costi: biglietto intero 15 euro, biglietto ridotto 10 euro. Prevendite online su Mailticket.
Cosa fare questo weekend a Milano: visita il Museo delle Illusioni
Ha aperto, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni: oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
All’interno del museo è permesso ridere, urlare, correre, scattare foto e fare tutto ciò che non è permesso in altri musei: si tratta quindi di un luogo amato non solo dai bambini che lo visitano, ma anche per genitori, coppie, nonni e nonne.
La collezione del Museo delle Illusioni è composta da oltre 70 attrazioni che riguardano la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia: la visita ci darà l’occasione di imparare molto sulla prospettiva, la percezione ottica, il cervello umano e la scienza attraverso le esposizioni non convenzionali presenti e imparare perché gli occhi vedono cose che il cervello non comprende.
Buona parte degli oggetti esposti all’interno del percorso di visita sono stati progettati dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frincic, mentre il graphic designer Dragan Vejnovic ha realizzato l’intero concetto visivo del museo.
13 febbraio: I Concerti della Domenica – Un viaggio musicale
Domenica 13 febbraio dalle 11.00, al Teatro Filodrammatici di Milano, nuovo appuntamento della 31a edizione de I CONCERTI DELLA DOMENICA: Un viaggio musicale.
Quattro straordinari saxofonisti austriaci, gli AUREUM SAXOPHON QUARTETT, in un variegato itinerario musicale che da Beethoven a Grieg ci porta al ‘900 di Piazzolla e Geiss, con una strizzatina d’occhio alla tradizione folclorica austriaca.
Una esperienza di ascolto inconsueta per un concerto di grande energia e suggestione con la timbrica avvolgente dei quattro diversi tipi di saxofono; musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Resch, Corea.
Finora, l’ASQ ha suonato in rinomate sale da concerto come il Wiener Konzerthaus e il Wiener Musikverein ed è stato trasmesso da varie emittenti radiofoniche.
Gli interessi del gruppo oscillano tra modi di espressione musicale tradizionali e progressive. La gamma del loro repertorio si estende dalla musica barocca alla musica contemporanea.
BIGLIETTI: intero euro 16 + euro 1 prevendita.
I biglietti per i Concerti della Domenica si possono acquistare direttamente presso la biglietteria del Teatro in Via Filodrammatici 1 o tramite servizio di biglietteria telefonica al numero 02 36727550 durante gli orari di operatività a partire da giovedì 25 novembre 2021.
A Milano Alice! in Wonderland
Alla Fabbrica del Vapore lo show Alice! in Wonderland, che vede protagonista l’intensa voce di Elisa.
Alice! In Wonderland è un evento di nouveau cirque unico e speciale, pensato e realizzato per tutti, appassionati di teatro, dei grandi show di Broadway, amanti degli effetti speciali.
Lo spettacolo andrà in scena all’interno di una Spiegeltent, struttura insolita di inizio Novecento dalle origini belghe che, per la prima volta in Italia, è stata installata nel cortile della Fabbrica del Vapore.
Realizzata in legno e decorata al suo interno da specchi e velluti, per l’occasione diverrà il Magic Mirrors Theater in cui il pubblico si immergerà nella Meraviglia, dove, guidato da acrobazie e costumi incredibili, fra luci e musiche evocative, seguirà Alice e il Bianconiglio in una nuova emozionante magica avventura nel mondo incantato raccontato nelle pagine di Lewis Carroll.
a grande abbuffata al Teatro Fontana
Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Teatro Metastasio di Prato presentano il primo adattamento teatrale del film La grande abbuffata, con una drammaturgia inedita firmata dal regista Michele Sinisi e da Francesco Maria Asselta.
Fischiato al Festival di Cannes dalla critica per la sgradevolezza e la volgarità pornografica delle immagini, il film di Ferreri ebbe invece un incredibile successo di pubblico, inusuale se si considera la forza eversiva e antiborghese dei suoi contenuti.
Partendo dal presupposto che il teatro debba prima di tutto curiosare nella zona della verità ed essere specchio del presente – per dirla con il regista – Michele Sinisi allestisce lo spettacolo proprio sulla scia dell’esperienza vissuta negli ultimi mesi: “Durante il lockdown sono saltati i confini del concetto di rito – afferma Sinisi – ricominciare come se nulla fosse successo è impensabile. Abbiamo accettato la violenza del teatro in streaming e non ci siamo resi conto che l’assenza del teatro era il teatro stesso. A questo punto per me si è reso necessario ripensare al linguaggio teatrale ed esplorare nuovi codici comunicativi”.
Spettacolo in scena al Teatro Fontana (Via Gian Antonio Boltraffio 21) dal 10 al 20 febbraio. Orari repliche nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.
Al Castello Sforzesco la mostra 1472. L’arte tipografica incontra la Commedia
Nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco di Milano, fino al 30 aprile, aperta al pubblico la mostra 1472. L’arte tipografica incontra la Commedia.
La mostra racconta la storia delle prime edizioni a stampa del poema di Dante attraverso una grande collezione milanese, e costituisce l’ideale pendant di quella organizzata dalla Biblioteca Trivulziana per le celebrazioni dantesche del 2015.
La raccolta trivulziana comprende l’intera produzione quattrocentesca a stampa della Divina Commedia: dalla prima edizione licenziata a Foligno l’11 aprile 1472 all’edizione veneziana dell’11 ottobre 1497, e vanta pertanto anche il rarissimo incunabolo stampato a Napoli da Francesco del Tuppo nel 1478, di cui sono noti nel mondo solo tre esemplari.
La mostra fisica in sala del Tesoro è integrata dalla pubblicazione in rete di una guida e da un ricco archivio di immagini relativo alle edizioni della Commedia prodotte nel primo secolo della stampa.
Scopri le botteghe di Tokio… rimanendo a Milano!
Fino al 27 marzo, restando a Milano, sarà possibile passeggiare tra i vicoli e le strade di Tokyo e imbattersi nei tradizionali negozi e botteghe giapponesi.
Al Tenoha di Milano, in Via Vigevano 18, è aperta al pubblico Botteghe di Tokyo – The Exhibition in TENOHA, una mostra immersiva ispirata dalle meravigliose illustrazioni dell’artista polacco Mateusz Urbanowicz.
Curata dal direttore creativo Laura Micalizzi, la mostra offre la possibilità di esplorare attraverso una passeggiata tra strade e vicoli, una selezione delle botteghe tradizionali della capitale giapponese.
Le illustrazioni ad acquerello di Mateusz Urbanowicz parlano sia ai visitatori che hanno già vissuto Tokyo e a quelli che devono ancora visitarla.
L’opera dell’artista, senza dubbio, attira l’attenzione su queste suscita curiosità e fascino con un pizzico di nostalgia indistintamente a tutti coloro che si dedicano all’esplorazione.
Apertura ad ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 20:00.
“Se.No.” il 10 e l’11 febbraio chiude il Festival ScienzaInScena al Pacta Salone
Il 10 e 11 febbraio 2022 la compagnia Arditodesìo – Jet Propulsion Theatre con SE.NO., chiude la quinta edizione del Festival ScienzaInScena Pent-Atto portando in scena al Pacta Salone un testo in prima assoluta che indaga sulle trasformazioni nel bene e nel male dei corpi aggrediti dai killer del nostro secolo.
Roberta scopre di avere un tumore al seno e la sua vita viene profondamente trasformata nel male, ma sorprendentemente anche nel bene.
Il suo esempio diventa l’emblema di tutto quello che si può imparare affrontando situazioni particolarmente difficili.
Questa nuova produzione Arditodesìo – Jet Propulsion Theatre tocca il tema del tumore al seno dal punto di vista umano, ma anche scientifico e medico e invita a capire un po’ meglio uno dei problemi di salute più frequenti dei nostri tempi.
“Se.No. – racconta l’autore e regista Andrea Brunello – è uno spettacolo prima di tutto, ma è anche uno strumento per sensibilizzare, divulgare e coinvolgere il pubblico, offrendo spazi di incontro, testimonianza e dibattito. Il racconto è scientifico ed emozionale, utile e coinvolgente: una nuova frontiera del teatro civile che crediamo sia proprio quella della comunicazione scientifica documentata e competente”.
Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.45, domenica ore 17.30. Costi: biglietti da 12 a 24€.
12 e 13 febbraio: laboratori di disegno per bambini in Triennale Milano
Nel fine settimana 12 e 13 febbraio, come parte della programmazione Education di Triennale Milano, continuano i laboratori per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Sabato pomeriggio dalle 15.30 il laboratorio per bambini Un oggetto, brutto: il Museo del Design Italiano è pieno di oggetti speciali, molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali.
Sono tutti belli? Esistono oggetti belli per tutti? O brutti? Qualcuno ha mai progettato un oggetto brutto? Dopo un confronto di gruppo, a partire dagli oggetti esposti, i bambini proveranno a progettare un nuovo oggetto, brutto. Forse non è detto che bello e brutto siano proprio contrari.
Domenica 13 febbraio dalle 15.30 il laboratorio per bambini Leporelli architettonici: dalle finestre delle case in cui ha abitato a Milano o a New York, Saul Steinberg ha osservato molto attentamente le città, la gente che ci vive, le case e i palazzi che le popolano.
Il leporello (una lunga striscia di carta piegata a fisarmonica) è il supporto perfetto per disegnarne di nuove, tutte appoggiate a una sola semplice linea orizzontale. Unendo insieme i leporelli, i bambini creeranno lo skyline infinito della loro città dei sogni.
I laboratori, a pagamento, hanno una durata di 90′