Attualità

«Io, commessa a 50 anni in via Monte Napoleone a Milano: sulle vendite ho una commissione dello 0,8%, l’azienda manda finti clienti per controllarci»

Lavora in una boutique del lusso: «Siamo sempre meno e poco pagati, ci rubiamo la percentuale sul venduto. Dopo tre mesi la gente scappa». Venerdì lo sciopero e la manifestazione del settore con comizio all’Arco della Pace

L’ultimo degli ostacoli è il «Mystery shopper» mandato dall’azienda per indagare sulla gestione dei negozi. Spesso si tratta di studenti universitari, reclutati a basso costo, i commessi li smascherano alla prima occhiata ma fanno finta di niente. Ma il lavoro nel settore del lusso è tutt’altro che una passeggiata. Gli addetti alle vendite dei luccicanti atelier del Quadrilatero della moda riassumono così il loro disagio: «Siamo sempre di meno, pagati poco, senza più formazione, gareggiando tra noi per rubarci la percentuale sul venduto. E infatti la gente scappa dopo tre mesi».

Proprio per denunciare lo stallo delle trattative sul rinnovo del contratto e soprattutto le fragilità salariali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno indetto per oggi 22 dicembre uno sciopero del settore che coinvolge grandedistribuzione e lecatene commerciali, i singolinegozi, laristorazione collettiva, leagenzie di tutto il settore delturismoalberghi compresi. A Milano è prevista una manifestazione che partirà alle 9.30 da piazza Castello con comizio finale all’Arco della pace, previsto alle 11.30.

CONTINUA A LEGGERE

Venerdi 22 Dicembre : Bobino Party

Sabato 23 Dicembre : Aperitivo & Dj Set Vapore1928

I MIGLIORI EVENTI DI CAPODANNO A MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *