Attualità

La scuola di Milano che avrà ‘un’aula-giardino’

All’istituto comprensivo Sant’Ambrogio bambini e ragazzi imparano a contatto con la natura

Un’aula-natura’ dove stare a contatto con l’ambiente imparando a rispettarlo. È lo spazio nato all’interno dell’istituto comprensivo statale Sant’Ambrogio di via Enrico de Nicola, 40, periferia sud di Milano.

Imparare nella natura

L’iniziativa nasce grazie al progetto ‘Aule natura’ del WWF, sostenuto da Procter & Gamble, che ha l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è aprire oltre 50 ‘aule natura’ nelle scuole di tutta Italia. Intanto, nell’istituto milanese ‘l’aula-natura’ si estende per più di 80 metri quadri ed è collocata in uno dei pochi luoghi assolati ritagliati nel giardino circondato da alti palazzi. Qui sono stati inseriti, in armonia, una serie di elementi, come bordure fiorite per il giardino delle farfalle, una siepe mista, il laghetto con le erbe aromatiche e i punti per le sedute degli studenti.  

Grazie al nuovo spazio, anche in una grande città come Milano, gli alunni avranno modo di conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, poter godere del cambio delle stagioni, il passare del tempo, il concetto di biodiversità e diventare anche custodi di tutto questo. Ne usufruiranno 700 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 700 alunni nell’anno scolastico 2023/24. 

I benefici delle ‘aule-natura’

“L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Martina Alemanno, responsabile educazione WWF Italia -. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso”.

CONTINUA A LEGGERE

Venerdi 22 Dicembre : Bobino Party

Sabato 23 Dicembre : Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *