Lo chef milanese che ha celebrato gli hamburger ora apre uno street food vegetariano a pedali
Dal 20 marzo 2024 Eugenio Roncoroni si aggirerà per Milano a bordo di una bici per servire cibo da strada e salumi senza carne. In inverno arriverà il primo locale di una lunga serie anche all’estero
Se parlare di ‘rivoluzione vegetale’, fino a pochi anni fa, suonava ridondante e utopistico, oggi le cose stanno diversamente. Abbiamo detto spesso di format che nascono lontani dalle proteine animali e oggi ne raccontiamo un altro. Che è ancora più curioso poiché nasce dall’idea di uno chef che sulla carne ha incentrato parte della sua carriera. Si tratta di PAS di Eugenio Roncoroni, il cuoco che ha reso gourmet il più classico degli hamburger e oggi invece guarda al plant-based, con una catena che vuole arrivare in tutta Europa con street food e salumi di origine vegetale. Tutto parte però il 20 marzo a bordo di una bici portata in giro per Milano proprio da lui.
Chi è Eugenio Roncoroni, chef cosmopolita
Nato a Milano nel 1983, Roncoroni è cosmopolita per dna. Con il papà italiano e la mamma californiana viaggia un po’ ovunque e familiarizza con le cucine del mondo. Lavora al Four Seasons di Milano, si sposta a San Francisco e poi rientra in Italia con Claudio Sadler e al ristorante Don Carlos. Nel 2010, 27enne, apre con l’amico Beniamino Nespor (scomparso prematuramente nel 2016) Al Mercato, un po’ ristorante e un po’ localino di street food. I due applicano tecniche dell’alta cucina su una pietanza super pop, e fin allora snobbata, come l’hamburger, poi puntano forte sulla cucina alla brace, sulla selvaggina e le frattaglie.
SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI DI MILANO
EVENTI CONSIGLIATI