Attualità

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre: ecco cosa c’è da sapere

Venerdì 29 novembre si terrà uno sciopero dei trasporti, ma ci sono alcune novità da tenere in considerazione. A Milano, le metropolitane potrebbero fermarsi tra le 9 e le 13, mentre i treni non subiranno disagi.

Lo sciopero generale di venerdì è stato confermato, ma con alcune modifiche: per i lavoratori privati e i dipendenti pubblici che non operano nel settore dei trasporti passeggeri, lo stop sarà di otto ore o dell’intero turno lavorativo. Tuttavia, per i dipendenti pubblici del settore dei trasporti, lo sciopero è stato ridotto a sole quattro ore, a seguito della precettazione firmata dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per evitare sanzioni ai lavoratori.

Per i mezzi pubblici come bus, metro e tram, l’agitazione sarà dalle 9 alle 13, in linea con le fasce di garanzia, mentre per aerei e controllori di volo lo

stop avverrà dalle 10 alle 14. Anche i vigili del fuoco osserveranno uno sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14. I taxi, invece, saranno fermi per l’intera giornata. I treni, infine, non subiranno fermate.

Lo sciopero si inserisce nel contesto di una polemica tra i sindacati Cgil e Uil, da una parte, e il governo, dall’altra, riguardo al diritto di sciopero. I sindacati hanno annunciato anche un ricorso al Tar contro la precettazione.

Gli orari dei mezzi Atm a Milano

Atm ha confermato lo sciopero attraverso il proprio sito, precisando che, a causa dell’ordinanza del Ministero dei Trasporti, lo sciopero generale proclamato da alcuni sindacati sarà ridotto a quattro ore. L’agitazione riguarderà il servizio tra le 9 e le 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *