Attualità

Milano: arriva il nuovo Internet satellitare, con la partecipazione di Elon Musk al bando

La Regione Lombardia si prepara a lanciare un’importante gara per avviare un progetto pilota che mira a fornire connessioni Internet satellitari nelle aree meno servite del territorio.

Il bando, inizialmente previsto per il 7 gennaio, è stato rinviato per consentire approfondimenti tecnici in merito alla conformità del documento con le normative del nuovo codice degli appalti. Il valore complessivo dell’appalto è di 6,5 milioni di euro.

Finanziamenti e obiettivi del progetto

Il progetto è stato affidato a Aria, la centrale acquisti regionale, attraverso un accordo siglato il 24 dicembre tra il Governo e la Regione Lombardia. Il finanziamento proviene da due fonti: un contributo di 5 milioni di euro dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e 1,5 milioni di euro stanziati dalla Regione. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare l’accesso a Internet veloce nelle aree periferiche, colmando il divario digitale e garantendo una connessione affidabile anche in zone isolate.

Concorrenti e il ruolo di Starlink

Tra le aziende in lizza per il bando, spicca Starlink, il progetto di connessione satellitare di Elon Musk, che potrebbe sfidare altri giganti del settore come Kuiper di Amazon, Viasat e Telesat. Questi operatori di grande rilevanza sono pronti a investire risorse significative per ottenere una posizione di leadership in questa sperimentazione tecnologica che promette di rivoluzionare l’accesso a Internet nelle zone più difficili da raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *