Milano Design Week 2024, le auto grandi protagoniste. Tutte le info utili
Sempre più numerosi i marchi dell’automotive che hanno scelto i distretti della città come vetrina delle loro première o di installazioni futuristiche. Ecco quali sono e dove trovarli
Non è un vero e proprio Salone dell’auto ma la Milano Design Week 2024 (salone del mobile e Fuorisalone secondo altre formule) è tornata a essere per una settimana il centro mondo automotive, sia in maniera classica con le première al pubblico di nuovi modelli sia con uno sguardo al futuro con installazioni create intorno a un’auto. Ecco perché sono tante le case che sono presenti alla kermesse che apre ufficialmente lunedì 15 aprile per chiudersi domenica 21. Saranno in buona parte nei distretti ufficiali del Fuorisalone, che tra l’altro ha come main sponsor Hyundai per il quattordicesimo anno consecutivo. Racconterà attraverso la Mdw il tema “Materia Natura”, confermando la centralità del design nella sua visione Progress for Humanity. Quanto ai distretti ricordiamo che sono Brera, 5 Vie (per i non milanesi si tratta del dedalo di stradine nel centro storico tra via Torino, corso Magenta, largo Cairoli, ma comunque senza confini precisi), Durini, Porta Venezia e Tortona. Ma l’evento, come sempre, coinvolge la città dal centro alle periferie: il cartellone prevede circa 1.300 appuntamenti. Ecco quelli a tema auto in ordine alfabetico di marchio.
Per il nuovissimo Suv Milano – che rende omaggio alla città dove è stato fondato il brand – è previsto il debutto pubblico, nel cuore del Quadrilatero, presso la Boutique Larusmiani, in via Verri 10.
Protagonista storica della Milano Design Week, con le sue installazioni spesso gigantesche, Audi torna con il suo hub creativo dal 15 al 28 aprile negli spazi del Portrait Milano, in Corso Venezia 11. Gli appassionati potranno vedere in anteprima la Q6 e-tron e la variante sportiva SQ e-tron, quest’ultima in première mondiale. L’installazione Reflaction dello studio di architettura Big – Bjarke Ingels Group è stata divisa in quattro sezioni distinte, che rappresentano i quattro capisaldi tematici della mostra Interni Cross Vision e riprendono simbolicamente i quattro anelli del logo Audi.
SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI DI MILANO