Attualità

Milano dirà addio ai suoi dehors?

Alcuni ristoratori, a conti fatti, non se la sentono di pagare per mantenere gli spazi esterni. Abbiamo fatto un giro per la città per sentire commenti e umori

Anche Milano, come altre città italiane, rischia con il mese di aprile di perdere i suoi spazi esterni, i dehors, che alcuni bar e ristoranti hanno allestito davanti ai loro ingressi, andando a occupare il suolo pubblico. Questi tavolini e sedie all’aperto hanno salvato molti gestori e proprietari in un momento, quello della pandemia della durata di due anni, in cui la crisi si è fatta sentire ancora di più. Uno spazio esterno è servito soprattutto quando le restrizioni Covid non permettevano di consumare colazioni e pranzi all’interno, ma solo all’aperto. Le occupazioni definite ‘leggere’ sono state consentite attraverso una procedura semplificata ma, aspetto ancora più importante, a uso totalmente gratuito. Adesso però, con la fine al 31 marzo dello stato di emergenza, cadrà questa concessione, e le regole torneranno a essere simili a quelle pre-pandemia.

Il Comune ha deciso comunque di venire incontro ai proprietari dei locali, che decideranno di continuare a occupare il suolo pubblico, con una tariffa scontata del 20% sulla Cosap, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico, fino alla fine del 2022. Qualora dovessero decidere di mantenere le strutture dovranno dare comunicazione entro il 15 aprile, il termine è stato prorogato. Alcuni esercenti si stanno però già lamentando, anche perché proprio adesso dovrebbero aumentare le temperature, ancora un po’ rigide, e i clienti preferiscono bere il caffè o mangiare all’aperto, un modo per cercare di recuperare parte degli introiti persi in due anni di pandemia. Nonostante lo sconto infatti i prezzi non sono proprio bassissimi e ai proprietari di bar e ristoranti tocca fare qualche calcolo per vedere se sia conveniente o no mantenere gli spazi esterni, alcuni dei quali davvero belli.

CONTINUA A LEGGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *