National Geographic Fest 2023. Il festival dedicato al capitale naturale
Dal 17 al 19 novembre, le sale di Citylife Anteo a Milano ospiteranno il National Geographic Fest 2023.
Un evento straordinario che, tra incontri, presentazioni, tavole rotonde e ospiti speciali, esplorerà le innumerevoli sfide legate al nostro impatto sul pianeta. Un’occasione unica che vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale e offrirà uno sguardo approfondito sui progetti di ricerca dei National Geographic Explorers finalizzati alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio naturale.
Ormai da decenni lo sfruttamento del territorio per le attività umane supera la capacità della Terra di rinnovare le risorse naturali. Con un impatto che rischia di compromettere interi ecosistemi, di ridurre la disponibilità di terre fertili, di danneggiare irrimediabilmente la biodiversità.
Per secoli, il nostro modello di produzione e consumo non ha considerato le dinamiche dei cicli naturali, e la crescita economica «è alimentata da tassi di utilizzo delle risorse naturali molto superiori rispetto alla capacità di rigenerazione delle stesse”, ha scritto Stefano Pogutz, esperto di sostenibilità e professore presso SDA Bocconi School of Management nell’introduzione al libro Il capitale naturale di Daniele Moretti, vice direttore di Sky TG24.
Che cos’è il capitale naturale?
Il capitale naturale è lo stock mondiale di risorse naturali, rinnovabili e non rinnovabili, che comprende le risorse geologiche, il suolo, l’aria, l’acqua e tutti gli organismi viventi. L’espressione fu coniata da Ernst Schumacher nel 1973, proprio cinquant’anni fa, un anno dopo la pubblicazione del rapporto I limiti dello sviluppo del Club di Roma, ed è stata poi rielaborata da Herman Daly, Robert Costanza e altri fondatori dell’ecologia economica. I prodotti del capitale naturale forniscono alle persone beni e servizi gratuiti, spesso chiamati servizi ecosistemici. Questi beni sono alla base della nostra economia e della nostra società. Il capitale naturale è dunque un concetto mutuato dall’economia, con l’obiettivo di sottolineare la centralità del patrimonio naturale nella prosperità delle società umane.
Il capitale naturale è anche il titolo di National Geographic Fest 2023, il festival di National Geographic che si svolgerà a Milano presso Citylife Anteo dal 17 al 19 novembre 2023, e che riguarderà tutti gli aspetti dello sfruttamento consapevole e responsabile delle risorse, dalle foreste ai bacini di pesca, dai combustibili fossili – il cui uso causa l’attuale, rapido cambiamento climatico – alle montagne, dall’acqua dolce alla fauna selvatica. La tre giorni di incontri presenterà venerdì mattina alle 10.30 un’intervista al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, in cui esploreremo lo stato del capitale naturale italiano, le azioni previste dal governo per preservarne l’integrità e le aspettative per la Conferenza sul clima che si aprirà il 30 novembre a Dubai.
Eventi consigliati:
Mercoledi 15 Novembre : Salita in Torre Branca by Night e Aperitivo con degustazione Vino
Giovedi 16 Novembre: Open Wine & Aperitivo Cantato
Giovedi 16 Novembre: Dazi Milano Private Party
Venerdi 17 Novembre : Bobino Party – Porta Genova
Sabato 18 Novembre : Aperitivo & Dj Set Vapore1928
Capodanno: Fabrique Milano & Radio Dj