Attualità

Nubifragio a Milano: alberi caduti e metro bloccata. Donna muore schiacciata da un albero in Brianza

Più di 100 chiamate ai Vigili del fuoco. Il cattivo tempo si è abbattuto sul capoluogo poco dopo le 13.30, colpendo soprattutto l’Alto Milanese. A Monza scoperchiato il tetto della stazione ferroviaria. Volo Delta per New York dirottato su Roma

Non si placa l’ondata di maltempo che da giorni si abbatte sul Nord Italia. Un violento temporale ha investito oggi Milano causando ingenti danni e disagi ai trasporti. Una donna di 58 anni è morta schiacciata da un albero a Lissone, in Brianza, in via Louis Braille 39. I soccorritori arrivati sul posto non hanno potuto che constatarne il decesso.

La caduta di alberi in diverse strade ha interrotto alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi, come ha spiegato l’azienda dei trasporti Atm, e ha imposto la chiusura di alcune strade. Il nubifragio, con forti raffiche di vento,  si è abbattuto sul capoluogo lombardo verso le ore 14.

La linea della metropolitana M2 è rimasta chiusa tra Vimodrone e Cernusco, mentre Trenord ha annunciato “danni all’infrastruttura”. In particolare sono bloccate le linee ferroviarie per Como, Lecco e Sondrio a causa di un “grave danno alla stazione di Monza”. Tre persone sono rimaste ferite a Legnano (Milano) a causa degli alberi caduti sulle auto. Sono ancora senza treni i passeggeri diretti a Lecco e Sondrio a causa del blocco della linea tra le stazioni di Monza e Carnate Usmate (MB).

Ma è di queste ore la notizia che Rfi (Rete ferroviaria italiana) annuncia il “graduale ripristino della rete ferroviaria in Lombardia” ma “resta ancora sospesa la circolazione ferroviaria sulle linea Milano-Lecco, interrotta dalle 13.55 per danni nella stazione di Monza”. Riattivate invece le linee Milano-Chiasso da poco prima delle 17 e poco dopo anche la Rho-Gallarate. Tra Monza e Arcore ci sono invece ancora numerosi ostacoli da rimuovere dai binari. Poco dopo le 18, intanto, è partito da Milano Porta Garibaldi il primo “Besanino” in direzione di Lecco via Molteno, evitando dunque la tratta compromessa tra Monza e Arcore.

Il volo della compagnia Delta Dl 185, partito da Milano Malpensa e diretto a New York JFK, è stato dirottato sull’aeroporto di Fiumicino “dopo aver incontrato condizioni meteorologiche avverse dopo il decollo”. Lo rende noto la compagnia Delta. Il volo è atterrato poco prima delle 14 allo scalo romano “in sicurezza ed i passeggeri sono sbarcati normalmente. L’aereo ha subito alcuni danni durante il maltempo che sono in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale”, precisa la compagnia.

Oltre cento le chiamate arrivate al centralino dei Vigili del fuoco. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese. In un caso, i sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.

livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua monitorati attualmente si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre, hanno superato la soglia di ordinaria criticità. È quanto fa sapere la sala operativa della Protezione Civile della Lombardia.

Una bomba d’acqua e vento ha colpito poi la provincia di Varese provocando diversi danni. Le zone maggiormente colpite sono al confine con le province di Milano e Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *