Attualità

Perché in centro a Milano c’era un corteo di trattori

Si tratta dell’iniziativa di protesta degli allevatori contro la gestione delle quote latte

Un serpentone di trattori in centro città. È accaduto nel pomeriggio di mercoledì 10 agosto in corso Monforte, davanti alla prefettura, per l’iniziativa di protesta della Confederazione produttori agricoli (Copagri). 

Sul posto un centinaio di lavoratori e 8 trattori. Al centro della manifestazione, come denuncia la stessa Copagri, la gestione delle quote latte, che ha visto più di un miliardo e 250 milioni di euro pagati in più (tra il 1995 e il 2009) per errori nell’attribuzione di sanzioni per le eccedenze delle quote latte a carico di 5mila aziende agricole, per la maggior parte nel Nord Italia. Tra gli effetti di queste politiche le continue richieste di pagamento e una serie di pignoramenti, che in Lombardia sono oltre 500.

“I produttori – ha spiegato il presidente del sindacato di categoria, Roberto Cavaliere – hanno pagato il doppio del dovuto e finalmente con tre sentenze la Corte di Giustizia europea ci ha dato ragione. Chiediamo che vengano immediatamente bloccati gli illeciti pignoramenti e le richieste di sanzioni non dovute. E che al più presto vengano fatti i ricalcoli per distribuire le sanzioni su tutti”.

“Il silenzio del governo, dopo le sentenze, è imbarazzante”, scrive Copagri in una nota che chiede un intervento immediato. Il presidente Cavaliere è stato ricevuto dal vice-prefetto, Laura Galbusera.

Fonte: Milanotoday

Se non vuoi perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi

E se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *