Attualità

Sadhguru, chi è il “guru ignorante” che ha fatto sold out a Milano: in 4 mila ad ascoltarlo (pagando fino a 900 euro)

Quattromila persone si sono riunite all’Allianz Cloud Arena di Milano per il più grande appuntamento di meditazione in Italia. E c’è chi ha pagato fino a 900 euro per un posto nelle prime file. Erano lì per il guru più famoso dell’Occidente: Jaggi Vasudev, noto come Sadhguru (ossia «guru ignorante») nato nel Sud-Ovest dell’India, a Mysore. 

Sadhguru, che ha lanciato anche iniziative ecologiche ed è seguito da Will Smith e Matthew McConaughey, ha parlato in vari forum mondiali. Tra questi, la sede delle Nazioni unite e quella dell’Unesco, il World economic forum e la Banca mondiale. Una interdisciplinarità che è approdata anche ai quartieri generali di Google e Microsoft. L’asceta fa i conti con il materialismo perché – per raggiungere gli obiettivi di «benessere umano» della Isha Foundation, un’organizzazione no-profit di servizio alle persone, da lui fondata ormai trent’anni fa – «ci vogliono luoghi e persone che supportino» la missione. L’ha ripetuto anche in conclusione della kermesse milanese chiedendo ai 4 mila seguaci di aiutarlo a migliorare per raggiungere l’altra metà dell’umanità cui ancora non sono arrivati i suoi video.

Jagadish Vasudev nacque a Mysore, nel sud-est dell’India, ultimo di quattro fratelli. Il padre era un oftalmologo e non gli diede un’educazione spirituale. Dopo essersi laureato in letteratura inglese iniziò a girare l’India in motocicletta e fondò con un suo amico un’impresa di costruzioni edili. Nelle molte interviste che ha dato, fra cui una lunga quasi tre ore con il famoso conduttore di podcast Joe Rogan, Sadhguru dice di essersi sempre comportato in modo un po’ diverso dagli altri, specialmente quando era piccolo, perché «sentiva di non sapere assolutamente niente, mentre quelli attorno a lui sembravano sapere tutto».

La prima esperienza mistica

In un Ted Talk del 2009 spiegò di aver avuto la sua prima vera esperienza mistica a 25 anni. Nel 1982 era salito in moto su una collina vicina a Mysore e mentre era seduto su una pietra ebbe una rivelazione: «per la prima volta non sapevo cos’ero io e cosa non ero io, all’improvviso ero ovunque, la roccia su cui ero seduto, l’aria e l’atmosfera intorno a me, ero esploso in ogni cosa. Quando sono uscito da quello stato pensavo fossero passati dieci o quindici minuti, ma erano passate più di quattro ore». Vasudev disse che inizialmente era molto scettico, ma che quella esperienza in cui tempo e spazio sembravano non avere un ruolo nella sua realtà divenne più frequente. Una volta sostiene di aver passato 13 giorni seduto a meditare, ma nella sua percezione non era passata neanche un’ora.

EVENTI DELLA SETTIMANA:

Giovedi: Karaoke & Royal Buffet CLICCA QUI

Venerdì : Pink Party CLICCA QUI

Sabato: Aperitivo e serata al Vapore1928 CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *