Sciopero dei mezzi Atm venerdì 31 marzo a Milano: a rischio le corse in metrò e i mezzi di superficie
Secondo quanto comunicato da Atm, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee della metropolitana e su quelle di superficie dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio
Un sciopero proclamato per venerdì 31 marzo dal sindacato Al Cobas potrà generare disagi per chi prende i mezzi pubblici in città. Secondo quanto comunicato da Atm, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee della metropolitana e su quelle di superficie dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio.
Gli scioperi proclamati dai Cobas in Atm nel 2023 sono stati tre e hanno avuto sempre un’adesione intorno al 20 per cento causando di fatto il blocco delle linee della metropolitana nelle fasce interessate dallo sciopero.
Lo scioperò di venerdì è stato indetto “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto – si legge nella proclamazione – contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità”.
E poi ancora “per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali”.
Fonte: Repubblica.it