Attualità

Siccità a Milano, l’acqua della fogna (depurata) per irrigare il Parco Nord

Dirottata una parte del flusso in uscita dall’impianto di Bresso: “Fronteggiamo la siccità senza intaccare le riserve idriche”

Il Parco Nord per combattere la siccità viene irrigato con l’acqua ripulita dal depuratore di Bresso. Tre pompe collegate alle condutture dell’impianto del Gruppo Cap (il gestore del servizio idrico nell’hinterland milanese) portano ogni ora nel parco fino a cento metri cubi di acqua depurata, che normalmente arrivava nel Seveso e invece adesso viene dirottata – attraverso una rete idrica fatta anche di tubi nuovi realizzati appositamente dall’azienda pubblica della Città metropolitana – nell’impianto che al Parco Nord ha iniziato a funzionare giovedì scorso.

L’acqua che adesso arriva tra i campi grazie a questo sistema, che su richiesta del Parco Nord è stato dedicato a preservare uno dei polmoni verdi della città, è la risposta alla necessità di utilizzare tutte le opzioni possibili per irrigare e mantenere vivi alberi e vegetazione, “i nostri preziosi alleati per fronteggiare situazioni eccezionali come questa siccità, senza pregiudicare le riserve idriche a disposizione” , dicono dal parco. L’acqua nasce come acqua reflua, cioè proviene dalle fognature ma al termine del processo di depurazione nell’impianto di Bresso diventa pulita, non è potabile ma si usa in ambito civile.

La morsa della siccità non accenna a diminuire – spiega Gruppo Cap – il settore agricolo lamenta danni sempre più ingenti e decine e decine di Comuni hanno emanato ordinanze per limitare l’impiego della risorsa idrica per innaffiare campi e parchi: ecco perché forniamo l’acqua depurata”. Avere quest’acqua in più, spiega il presidente di Parco Nord Milano, Marzio Marzorati, “garantisce un risparmio idrico e soprattutto chiude il ciclo circolare delle risorse naturali: in questo modo, infatti, l’acqua proveniente dalla falda e utilizzata per uso cittadino e industriale, dopo essere stata depurata viene restituita al suolo tramite l’irrigazione, e quindi ritorna alla falda. L’iniziativa è all’avanguardia perché si deve pensare che a livello nazionale la percentuale di acqua depurata che viene riutilizzata direttamente è molto bassa ” . E l’acqua che arriva pulita dagli impianti di depurazione come quello di Bresso è arricchita da nutrienti per colture, come fosforo e azoto.

CONTINUA A LEGGERE

Se non vuoi perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi

E se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *