Attualità

Taxi e Uber, svolta storica a Milano: un’unica piattaforma per scegliere tra i due servizi

Operativo l’accordo fra la società californiana (contestata dalla categoria) e radiotaxi 6969

ilano – Tragitto corso Buenos Aires- Stazione Centrale . Tempo di percorrenza: 5 minut i. Sullo schermo compaiono tre opzioni: 6-8 euro in taxi; 8,83 euro con una berlina con conducente; 15,40 con un van con conducente. L’utente seleziona l’opzione sull’applicazione e invia la richiesta. La rivoluzione in un clic.

L’alleanza

Sì, perché ieri mattina le prime corse hanno reso operativa anche all’ombra della Madonnina (a una settimana dal via a Roma) una partnership che fino a qualche mese fa sarebbe stata fantascienza e che è inevitabilmente destinata a far discutere: quella tra uno dei radiotaxi milanesi, il 6969, e Uber, il colosso californiano da sempre percepito come il nemico numero uno da tutti i padroncini italiani.  Il servizio, che rientra in un accordo su base nazionale siglato tra i vertici dell’azienda americana e il consorzio ItTaxi (flotta di 12mila macchine in più di 90 città), scompagina completamente gli schemi del trasporto pubblico non di linea.

Il servizio

Grazie all’intermediazione dell’abilitatore di app globali Splyt, i clienti delle due realtà confluiscono nella stessa piattaforma. Un vantaggio per entrambi i contraenti, l’idea alla base: Uber, che finora aveva operato esclusivamente con noleggiatori con conducente (al netto della versione Pop bandita dai tribunali nel 2015), riesce a mettere un piede nel mondo delle auto bianche; ItTaxi allarga a sua volta il bacino di potenziali passeggeri, in particolare giovani e turisti stranieri che hanno già dimestichezza con l’azienda di San Francisco e che da 24 ore vedono comparire sul loro smartphone anche i taxi. Come raccontato dal Giorno un mese fa, il 6969 ha pagato un prezzo sull’altare del patto senza precedenti: almeno cento conducenti (ma c’è chi parla del doppio) hanno interrotto la collaborazione con la srl di via Stilicone (anche passando ai concorrenti di 8585 e 4040), in aperta polemica con la scelta di allearsi con Uber.  Le defezioni, messe in conto da chi ha imboccato questa strada, non hanno evidentemente rallentato il progetto, che non a caso ha preso il via in un periodo in cui Milano sta vivendo un nuovo boom di presenze post-pandemia da Covid..

CONTINUA A LEGGERE

Se non vuoi perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi

E se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *