Cronaca

Criminalità, Milano in testa: prima per furti e violenze sessuali. Ma reati giù del 12%

I dati del Ministero dell’Interno: 5.985 denunce ogni 100mila abitanti nel 2021

Trovate questo articolo all’interno della newsletter “Buongiorno Milano”. Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano.

Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano Milano si conferma in testa alla poco lusinghiera classifica delle province con più denunce di reati nel 2021. Con dati però in calo a due cifre percentuali rispetto al 2019, a conferma di un trend che fotografa una costante diminuzione nell’ultimo decennio. “I reati sono sempre troppi, ma sempre meno”, verrebbe da sintetizzare, citando la frase del prefetto Renato Saccone alla conferenza stampa di marzo sull’andamento della criminalità all’ombra della Madonnina.

In quell’occasione, l’analisi delle cifre riferite soltanto al capoluogo aveva cristallizzato un decremento del 15,08% rispetto al 2019 (il 2020 non viene preso in considerazione come pietra di paragone per via dell’esplosione della pandemia e delle restrizioni anti-contagi) e del 28,92% rispetto al 2011, pur registrando un incremento su base biennale di alcune particolari fattispecie (rapine, violenze sessuali e truffe informatiche).

Il confronto se allarghiamo il campo all’intera Città metropolitana, come ha fatto il Sole 24 Ore sulla base dei numeri estratti dalla banca dati interforze del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, il calo si attesta all’11,8%; e l’istantanea che ne emerge è tutto sommato in linea con quanto raccontato sei mesi fa. D’altro canto, nel confronto con le altre 106 province italiane, Milano risulta seconda in numeri assoluti per reati denunciati (193.749 contro i 205.053 registrati nella Capitale) e prima come indice di criminalità, vale a dire come numero di denunce …

Giovedì: Piano Bar & dj Set 55 Milano

Venerdì e Sabato: WINE AND SOUND APERITIVO IN VILLA REALE MONZA

Sabato: White Party

Domenica: Brindisi da Record – City Life

Domenica: JAZZ AND SUSHI IN THE HANGAR 55 MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *