Bus ‘autonomi’ e tutti i mezzi in un ‘canale’: a Milano il futuro della mobilità
Tutti i mezzi in un unico “canale”. Milano, ha fatto sapere martedì palazzo Marino, sarà tra le città italiane che sperimenterà sul campo “le soluzioni innovative di trasporto locale di Maas 4 Italy”, un nuovo “concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili all’utente attraverso un unico canale digitale”.
L’idea è permettere ai milanesi di utilizzare i mezzi Atm, i taxi, i treni, le e-bike e i monopattini attraverso un solo sistema che permetta di pianificare gli spostamenti scegliendo i mezzi di trasporto preferiti, anche combinandoli tra di loro, con la possibilità di poter prenotare ed acquistare biglietti, corse e viaggi.
I servizi di “Maas 4 Italy”, ha spiegato il comune, “operano attraverso ‘piattaforme digitali di intermediazione’ che abilitano diverse funzionalità – quali informazione, programmazione e prenotazione di viaggi, pagamento unificato dei servizi, operazioni post viaggio – capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le esigenze di mobilità. L’obiettivo è facilitare, attraverso servizi digitali, l’accesso alle modalità di trasporto anche per le fasce più deboli della popolazione, garantendo una maggiore accessibilità, multimedialità e sostenibilità degli spostamenti”.
E non è l’unica novità. Perché “il progetto presentato da Milano è stato selezionato per la sperimentazione di un ‘Living Lab’, unico in Italia, ovvero un sistema che integra processi di ricerca e innovazione in condizioni reali. Si tratta – si legge in una nota del comune – di una sperimentazione operativa su linee di trasporto pubblico già attive, che possa favorire lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino, migliorando la sicurezza, l’affidabilità e la resilienza del sistema Tpl”. Per il progetto è stato “candidato il percorso della linea 90 91 per raggiungere tre obiettivi strategici: connettività, inter modalità e fabbisogni dei cittadini. Su questa linea si sperimenteranno delle tecnologie per la guida autonoma, sistemi di interscambio nell’ottica MaaS in alcune stazioni e la possibilità di eseguire test per auto a guida autonoma da parte di case automobilistiche o altri operatori”.
“Il Pnrr ha messo a disposizione per ciascuna città 2,5 milioni per sperimentare il MaaS e 800mila euro per la digitalizzazione del trasporto pubblico. A Milano inoltre sono stati destinati i 7 milioni di euro messi a disposizione per la sperimentazione del Living Lab”, ha annunciato l’amministrazione.
“Sono orgogliosa che la nostra città possa sperimentare questa rivoluzione nel sistema dei trasporti – ha commentato l’assessora alla mobilità, Arianna Censi –. La nostra amministrazione ha da tempo tra gli obiettivi quello di una mobilità sostenibile, integrata e accessibile, tesa al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. E questa può essere realizzata anche grazie all’innovazione tecnologica, arrivando a portare al decongestionamento del traffico e al miglioramento del connesso inquinamento atmosferico”.
Fonte:Milanotoday.it