Cronaca

Donna bloccata e presa a manganellate dai vigili a Milano, il sindaco Sala: “Un fatto molto grave”

Il primo cittadino ha fatto sapere che saranno presi provvedimenti, non è esclusa una denuncia. Majorino: “Immagini disgustose”, Ilaria Cucchi: “Porteremo il caso in Aula”

Milano, 24 maggio 2023 – Una donna a terra, circondata da alcuni agenti. Uno di loro la colpisce con un manganello, un altro la rende inoffensiva con lo spray urticante. Poi, cercano di ammanettarla e lei riceve un ulteriore colpo. Sono i frame di un video che riprende un intervento della polizia locale, avvenuto questa mattina a Milano.  

Stando a quanto risulta al Giorno, tutto sarebbe iniziato in zona Parco Trotter, dove la donna – una transessuale brasiliana – avrebbe infastidito alcuni bimbi e passanti fuori da una scuola. La Locale a quel punto l’avrebbe fermata – non senza fatica -, l’avrebbe caricata in auto e avrebbe cercato di portarla negli uffici di via Custodi. Nel tragitto, però, la transessuale avrebbe continuato a dare in escandescenze e avrebbe finto un malore, costringendo i ghisa a fermarsi. Poi, dopo un tentativo di fuga e dopo aver ferito due agenti a calci, sarebbe stata bloccata come si vede nel video.

Ora la Procura di Milano sta facendo accertamenti sul caso: della vicenda è stata informato il procuratore aggiunto Laura Pedio e il procuratore Marcello Viola. Sarà aperto un fascicolo di indagine.

Sulpm: “I vigili hanno fatto il loro dovere”

I quattro agenti della Polizia locale di Milano protagonisti del video diventato virale mentre colpiscono con il manganello una trans, prima di ammanettarla, dovrebbero venire “lodati per il loro intervento, perché alla fine hanno evitato che la situazione degenerasse davanti ai bambini”. Lo ha detto all’Adnkronos il segretario del sindacato di Polizia locale Sulpl, Davide Vincini. “Parlare dietro a una scrivania – ha aggiunto – è facile, ma bisogna essere lì presenti per vedere cosa succede e cosa si fa”. Per questo “noi difendiamo l’operatività e la professionalità dei colleghi, che comunque alla fine l’elemento sono riusciti a portarlo via”. Come sindacato – ha assicurato – “abbiamo già messo a disposizione i legali, per evitare qualsiasi tipo di situazione particolare nei confronti dei agenti”, che “non si sono svegliati una mattina e non sapendo cosa fare, si sono messi a manganellare. Non è proprio andata così”. Vincini ha parlato di “una verità diversa da quello che appare” e ha definito il video diventato virale “molto scenografico, ma di poco impatto, dato che non ha provocato nessuna lesione”. Le manganellate che si sono viste “ovviamente non sono tecniche per far male, ma solo per bloccarlo”, ha assicurato il segretario. “I miei colleghi hanno sempre pagato di persona tutto, però in questo caso non ci sembra che abbiano sbagliato”, ha concluso.  

CONTINUA A LEGGERE

Torre Branca & Degustazione CLICCA QUI

Inaugurazione Bagni Misteriosi CLICCA QUI

Vans Classic Events CLICCA QUI

Polifonic Festival Milano 2023 CLICCA QUI

Aperitivo Festival Milano CLICCA QUI

Holi Dance Festival Milano CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *