Cronaca

La pasticceria più famosa di Milano festeggia 200 anni

La storia della Pasticceria Marchesi dal 1824 a oggi. La produzione, l’acquisizione del Gruppo Prada, l’espansione all’estero e l’arrivo del maestro pasticciere Diego Crosara. Quest’anno festeggia i due secoli con il lancio di nuovi prodotti in edizione limitata

Sono passati 2 secoli da quando la famiglia Marchesi aprì una pasticceria in Via Santa Maria della Porta 11, proprio nel cuore della città, in un elegante palazzo settecentesco. Si guadagnò un’ottima reputazione fin da subito per l’artigianalità dei prodotti. Fu agli inizi del ‘900, che fece un ulteriore salto di qualità grazie all’intuizione dell’allora proprietario Angelo Marchesi, iniziando a servire anche caffè, bevande e cocktail fino all’ora dell’aperitivo, da affiancare all’offerta di dolci. Marchesi 1824 a quel punto non era più soltanto una pasticceria di qualità, ma anche uno dei caffè più frequentati di Milano, e ne ha mantenuto il fascino intatto fino a oggi, conservando gli arredi originali, i soffitti a cassettoni, le lampade art dèco e i bellissimi specchi. 200 anni dopo Marchesi è ancora attiva allo stesso indirizzo di quando ha aperto e festeggia questo traguardo attraverso il lancio di prodotti in edizione limitata, con gli ingredienti che ne hanno determinato il successo.

L’evoluzione della Pasticceria Marchesi

Nel 2014 la Angelo Marchesi Srl entra a far parte del Gruppo Prada, che ha acquisito inizialmente l’80% delle quote della società, e adesso il 100%. L’obiettivo? Espandere il marchio nel capoluogo lombardo e oltre i confini nazionali, mantenendo intatta la tradizione. Così sono state aperte altre tre sedi: due meneghine, nella Galleria Vittorio Emanuele II e nel quadrilatero della moda in via Monte Napoleone, e la prima location estera nel quartiere di Mayfair, al 117 di Mount Street. Tutti i negozi richiamano nello stile architettonico lo spirito della storica casa madre.

Negli anni però, ciò che iniziò come una modesta pasticceria è cresciuto fino a diventare un vero e proprio impero dolciario, un traguardo non solo di prestigio ma anche economicamente impegnativo. Infatti, sia nel 2021 che nel 2022, l’azienda ha registrato perdite significative, rendendo evidente la sfida finanziaria che deve affrontare. Nel 2018 il maestro pasticcere Diego Crosara assume il ruolo di Pastry Creative Director per Marchesi 1824, affiancando Angelo Marchesi (erede della famiglia di pasticceri) nella creazione di nuove collezioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria, ma anche il salato e l’aperitivo, sempre in ottica di sviluppo e rinnovo del marchio. “Servire più punti vendita, anche all’estero, è stato possibile grazie all’investimento nella tecnologia e nei macchinari avanzati, oltre che su un personale formato”, ci spiega.

CONTINUA A LEGGERE

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI AFTER PARTY DELLA MFW2024

Milano Fashion Week – TORRE BRANCA by Night e Party con Dj Set al JustMe Mi

Party Dance 2000 – Bobino Club Milano

Fabbrica del Vapore PARTY – Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *