Matteo Viviani de Le Iene blocca una rapina in piazza Duomo a Milano: “Se vi capita, non fate finta di niente”
Milano, 13 gennaio 2025 – Un episodio che purtroppo non è raro a Milano: bande di giovani, spesso (ma non solo) di origine straniera, che avvicinano e circondano altri ragazzi per derubarli di soldi o oggetti. Ieri sera, all’inizio di via Mercanti, di fronte a piazza del Duomo, è accaduto un episodio di questo tipo, ma la fortuna delle due vittime è stata che a notare la scena c’era Matteo Viviani, storico inviato della trasmissione Le Iene.
Viviani, accortosi della situazione, ha intuito subito le intenzioni dei rapinatori e ha deciso di intervenire tempestivamente. Dopo l’incidente, ha condiviso il suo racconto sui social, lanciando un messaggio importante: “Se dovesse capitarvi, non fate finta di niente”.
Il racconto di Matteo Viviani è il seguente: “Ero appena arrivato in moto, davanti al Duomo, quando ho notato tre ragazzi di colore che stavano parlando ad alta voce con una coppietta di ragazzini, probabilmente di 17-18 anni. Si stavano semplicemente facendo i fatti loro, ma questi tre li hanno avvicinati e hanno cominciato a dire ‘Ma perché ci stai guardando male?’. All’inizio ho pensato fosse una sciocchezza, ma poi ho capito che stava succedendo qualcosa di più serio”.
Viviani continua: “Quando la coppia ha cercato di difendersi dicendo ‘Non è vero che ti stavamo guardando’, i tre sono andati verso di loro, serrandosi intorno alla coppia e chiedendo di mostrare cosa avessero nelle tasche, minacciando di prendere il portafoglio e i soldi”. A questo punto, l’inviato de Le Iene è intervenuto: “Sono andato da loro, facendo finta di conoscere il ragazzo della coppia, e ho detto ‘Ciao, zio, come stai? È tanto che non ti vedo!’. Li ho abbracciati e ho chiesto cosa stesse succedendo. I tre, sorpresi dalla situazione, hanno preferito allontanarsi”.
Viviani, però, non si è fermato alla buona riuscita di questo singolo episodio. Nelle sue storie su Instagram, ha mostrato la scena che si è svolta proprio nel cuore di Milano, tra passanti e persone sedute ai tavolini dei bar. “Vi prego, se vi trovate in una situazione simile, non fate finta di niente. Qualsiasi cosa, anche una cavolata, può fare la differenza. Quello che ho fatto io, fortunatamente, ha evitato il peggio. Agite, perché l’indifferenza può costare caro”.